Nel mondo di Dichiarazione di prestazione esiste una vasta gamma di opinioni e prospettive che possono essere affrontate da diverse angolazioni. Dal suo impatto sulla società alla sua rilevanza nella storia, Dichiarazione di prestazione è stato oggetto di studio e controversia nel tempo. In questo articolo esploreremo le varie sfaccettature di Dichiarazione di prestazione, analizzando la sua influenza in diversi contesti e il suo ruolo nella vita di tutti i giorni. Inoltre, esamineremo come Dichiarazione di prestazione si è evoluto nel tempo e cosa gli riserva il futuro in un mondo in continua evoluzione. Attraverso questa analisi esaustiva, miriamo a far luce su un argomento che rimane rilevante ed emozionante per un ampio spettro di persone.
La dichiarazione di prestazione, abbreviata in DoP (Declaration of Performance), è il documento obbligatorio che accompagna la marcatura CE dei prodotti da costruzione.
Dal 1º luglio 2013 la vecchia Direttiva prodotti da Costruzione 89/106 (CPD 89/106) è stata sostituita dal Regolamento Europeo 305/2011 (Regolamento Prodotti da Costruzione-CPR 305/2011)[1]. Per ogni prodotto da costruzione il fornitore deve rilasciare la DoP che prende il posto della vecchia dichiarazione di conformità.
Il documento contiene la destinazione d'uso del prodotto (coperto da norma armonizzata), le caratteristiche prestazionali e tutti gli elementi utili per la sua rintracciabilità (commessa, lotto di produzione, ecc.).
Con l'entrata in vigore del Reg. UE 305/2011 i prodotti da costruzione, per cui esistono norme armonizzate europee, devono essere commercializzati solo se accompagnati sia dalla marcatura CE (in etichetta o stampigliata) che della relativa DoP. Le novità salienti secondo il regolamento CPR sono:
La DoP si chiama così in quanto deve contenere le caratteristiche prestazionali del materiale, andando quindi oltre le informazioni incluse nella precedente (per il settore) "dichiarazione di conformità".
La valutazione e la verifica della costanza della prestazione (AVCP ovvero Assessment and Verification of Constancy of Performance), da parte dell'organismo notificato, con la relativa certificazione, costituisce il presupposto per la redazione di una dichiarazione di prestazione. A seconda dei prodotti, delle relative norme tecniche armonizzate, dalle applicazioni, l'AVCP si basa su di una combinazione di: sorveglianza del FPC (Factory Production Control - controllo del processo di fabbrica) da parte del fabbricante, sorveglianza del FPC da parte dell'ente, prove sul prodotto da parte del fabbricante, prove sul prodotto da parte di laboratori accreditati di enti notificati.