Cronosisma

Oggi Cronosisma è un argomento di grande attualità e interesse per la società. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, Cronosisma è diventato più importante nella vita quotidiana delle persone. Sia nella sfera personale, lavorativa o sociale, Cronosisma è diventato un fattore determinante che influenza le decisioni e le azioni delle persone. In questo articolo esploreremo l'impatto e l'importanza di Cronosisma in diversi contesti, nonché le sue implicazioni e sfide oggi.

Cronosisma
Titolo originaleTimequake
AutoreKurt Vonnegut
1ª ed. originale1997
1ª ed. italiana1998
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza, satira
Lingua originaleinglese
PersonaggiDudley Prince, Monica, Zoltan Pepper, Kilgore Trout

Cronosisma (Timequake) è un romanzo satirico di fantascienza del 1997 dello scrittore statunitense Kurt Vonnegut.

Trama

All'interno di un evento catastrofico, un "cronosisma", nel quale l'universo ha una crisi di autostima e decide di interrompere la sua espansione e tornare indietro di dieci anni, l'autore tratta vicende sia personali sia di altri personaggi come Dudley Prince, Monica, Zoltan Pepper, lo scienziato pazzo dr. Fleon Sunoco, o lo scrittore di fantascienza Kilgore Trout (presente in molti suoi romanzi) attraverso una serie di aneddoti satirici e riflessioni ironiche.

Edizioni

  • Cronosisma, collana Letteraria Bompiani, traduzione di Sergio Claudio Perroni, 1ª ed., Bompiani, aprile 1998, p. 230, ISBN 978-88-452-3628-0.
  • Cronosisma, collana Sotterranei, 194, traduzione di Sergio Claudio Perroni, prefazione di Nicola Lagioia, 1ª ed., minimum fax, aprile 2016, p. 262, ISBN 978-88-7521-753-2.

Bibliografia

Collegamenti esterni