In questo articolo esploreremo l'impatto di Comuni delle Fær Øer sulla società contemporanea. Fin dalla sua nascita, Comuni delle Fær Øer ha giocato un ruolo fondamentale in diversi ambiti della vita quotidiana, dalla politica alla cultura popolare. Nel corso degli anni, Comuni delle Fær Øer ha suscitato dibattiti e polemiche, oltre ad essere celebrato e venerato da milioni di persone in tutto il mondo. Attraverso un'analisi completa, esamineremo come Comuni delle Fær Øer ha modellato il modo in cui percepiamo il mondo e ha influenzato le nostre decisioni e comportamenti. Inoltre, esploreremo il futuro di Comuni delle Fær Øer e il modo in cui la sua evoluzione potrebbe continuare a influenzare le nostre vite negli anni a venire.
La mappa mostra la suddivisione amministrativa dell'arcipelago in regioni e comuni (aggiornata al 1º gennaio 2017).
Le Fær Øer sono suddivise dal punto di vista amministrativo in 29 comuni comprendenti circa 120 città e villaggi.
Dal 1977 a oggi il numero di comuni delle isole è sempre diminuito. La contrazione numerica è il risultato di un processo di transizione dalla suddivisione amministrativa di tipo parrocchiale elaborata nella prima metà del XX secolo e che aveva portato alla creazione di circa 50 comuni ad una suddivisione grossomodo coincidente con quella tradizionale su base regionale e circoscrizionale.
Questo processo, ancora in corso[1] si svolge tramite l'accorpamento dei comuni e la decentralizzazione dei servizi pubblici, e ha subito un'accelerazione nel 1998 quando il governo definì un limite minimo per la popolazione di un comune pari a 2 000 abitanti che avrebbe comportato la soppressione di 14 comuni alla data del 1º gennaio 2005.
L'accorpamento dei comuni per l'adeguamento al nuovo criterio non è stato, tuttavia, né pianificato né imposto, ma lasciato alla "libera volontà" di aggregazione degli stessi. Questa scelta ha comportato una certa opposizione dei centri meno popolati al processo di riorganizzazione amministrativa e favorito la creazione di due distinti tipi di comuni: alcuni più grandi sorti attorno alle città principali che hanno svolto il ruolo di polo d'attrazione, altri più piccoli e meni popolati che rappresentano quelli che rifiutano l'accorpamento o si sono uniti ad altri comuni minori.
Questo sviluppo ha condotto i comuni più grandi (Tórshavn, Klaksvík, Runavík, Tvøroyri, Fuglafjørður e Vágur) a organizzarsi separatamente nella nuova Kommunusamskipan Føroya (Organizzazione comunale faroese, KFS), a differenza della originaria Føroya Kommunufelag (Organizzazione comunale delle Fær Øer, FKF) che raggruppa ancora tutti gli altri comuni.
Quadro sinottico
I dati di popolazione, densità (calcolata) e superficie dei comuni attuali sono aggiornati al 1º gennaio 2017 (Faroe Islands in figures 2006, op. cit., pp 6–7 e 11); per le municipalità soppresse, sono aggiornati al 31 dicembre 2002 (stesso autore). I comuni di ogni regione sono ordinati in tabella per numero di abitanti.