Commissario europeo della Lituania

In questo articolo affronteremo il tema Commissario europeo della Lituania, che ha acquisito rilevanza negli ultimi tempi grazie alla sua importanza nella nostra società attuale. Commissario europeo della Lituania ha generato un grande dibattito e ha suscitato l'interesse di molte persone, per il suo impatto su diversi ambiti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo vari aspetti legati a Commissario europeo della Lituania, dalla sua origine fino al suo impatto oggi, con l'obiettivo di analizzarne in profondità il significato e l'influenza sulla nostra società. Inoltre, esamineremo diverse prospettive e opinioni su Commissario europeo della Lituania, in modo da offrire una visione completa e obiettiva dell'argomento. Unisciti a noi in questo viaggio di scoperta e analisi su Commissario europeo della Lituania!

Il commissario europeo della Lituania è un membro della Commissione europea proposto al Presidente della Commissione dal Governo della Lituania. La Lituania ha diritto ad un commissario europeo dal 1º maggio 2004, anno della sua adesione all'Unione europea.

Lista dei commissari europei della Lituania

Commissario Competenza Commissione Periodo Partito
Andrius Kubilius Difesa e spazio von der Leyen II 2024-in carica TS-LKD
Virginijus Sinkevičius Ambiente, Oceani e Pesca von der Leyen I 2019-2024 LVŽS
Vytenis Andriukaitis Salute e Sicurezza alimentare Juncker 2014-2019 LSDP
Algirdas Šemeta Fiscalità e Unione doganale, Audit e Lotta antifrode Barroso II 2010-2014 nessuno[1]
Programmazione finanziaria e Bilancio Barroso I 2009-2010
Dalia Grybauskaitė Programmazione finanziaria e Bilancio Barroso I 2004-2009 nessuno[2]
Educazione e Cultura[3] Prodi 2004

Note

  1. ^ Šemeta non è affiliato a partiti politici lituani, ma è legato al Partito Popolare Europeo ((EN) Barroso II: 13 EPP commissioners receive key portfolios[collegamento interrotto] Partito Popolare Europeo).
  2. ^ Grybauskaitė non è affiliata a nessun partito politico lituano. Venne indicata come commissario europeo dal governo di centro-sinistra presieduto da Algirdas Brazauskas, ma nelle ultime elezioni presidenziali lituane la sua candidatura è stata appoggiata dal partito di centro-destra Unione della Patria - Democratici Cristiani di Lituania ((EN) Lithuanians vote in female president Deutsche Welle).
  3. ^ Assieme a Viviane Reding.

Voci correlate