Il tema var1 è oggetto di interesse e dibattito da molto tempo. Non importa se si tratta di un argomento storico, di un personaggio pubblico o di un evento rilevante, var1 ha catturato l'attenzione di tantissime persone in diverse occasioni. Nel corso degli anni, var1 è stata oggetto di ricerca, riflessione e analisi, generando infinite opinioni, teorie e prospettive diverse. In questo articolo esploreremo in modo approfondito l’impatto e la rilevanza di var1 in diversi contesti, nonché le sue implicazioni oggi.
Chauna Illiger, 1811 è un genere di uccelli anseriformi appartenente alla famiglia Anhimidae, diffuso in America Meridionale.[1]
Tassonomia
Il genere comprende due specie:[1]
Sono specie simili, ma la palamedea settentrionale è di colore più scuro, mentre la palamedea fedele è di colore grigiastro con sfumature nere.
Galleria d'immagini
Note
- ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Anhimidae, in IOC World Bird Names (ver 14.2), International Ornithologists’ Union, 2024. URL consultato il 21 dicembre 2014.
Bibliografia
- Hilty, S. L.; Brown, W. L. 1986. A guide to the birds of Colombia. Princeton University Press, Princeton.
- Meyer de Schauensee, R.; Phelps, W. H. 1978. A guide to the birds of Venezuela. Princeton University Press, Princeton.
- Naranjo, L. G. 1986. Aspects of the biology of the Horned Screamer in southwestern Colombia. Wilson Bulletin 98: 243-256.
- Rodríguez, J. P.; Rojas-Suárez, F. 1995. Libro Rojo de la fauna Venezolana. Provita, Caracas.
- Wege, D. C.; Long, A. J. 1995. Key Areas for threatened birds in the Neotropics. BirdLife International, Cambridge, U.K.
Altri progetti
Collegamenti esterni
- (EN) Chauna, su Fossilworks.org.

- (EN) Chauna, su Paleobiology Database.
