Nel mondo di oggi, Bolivarismo è un argomento che ha acquisito una rilevanza senza precedenti. Dalle sue origini ad oggi, Bolivarismo è stato oggetto di studio, dibattito, controversia e ammirazione. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Bolivarismo, dal suo impatto sulla società alle ultime ricerche che cercano di svelarne i misteri. Nelle pagine che seguono approfondiremo un'analisi dettagliata di Bolivarismo, affrontando le sue molteplici sfaccettature e offrendo una visione completa e aggiornata su questo argomento affascinante e importante.
Il bolivarismo è il nome che rappresenta la visione storico-politica dell'America Latina di Simón Bolívar (1783-1830), generale, patriota e rivoluzionario, che partecipò attivamente alle lotte per l'indipendenza di Venezuela, Colombia, Perù, Bolivia ed Ecuador.
Il bolivarismo punta alla creazione di una unione politica dei paesi e delle società latinoamericane, mantenendo sempre vivo il progetto della Grande Colombia, confederazione che esistette dal 1819 al 1831 e dalla cui frammentazione nacquero gli attuali stati di Colombia, Venezuela, Ecuador e Panama.
In Venezuela il bolivarismo è fortemente associato al socialismo del XXI secolo e al chavismo per effetto dell'azione politica dell'ex Presidente Hugo Chávez della cosiddetta "rivoluzione bolivariana" da lui promossa.