Biagio Zagarrio

Biagio Zagarrio è un argomento che ha suscitato grande interesse negli ultimi anni. La sua rilevanza è indiscutibile poiché tocca numerosi aspetti della vita quotidiana. In questo articolo analizzeremo in dettaglio i diversi approcci e prospettive che esistono su Biagio Zagarrio, nonché il suo impatto sulla società odierna. Attraverso una ricerca approfondita e lo studio di casi specifici, cercheremo di fornire una visione ampia e completa di questo argomento. Inoltre, esploreremo anche le possibili soluzioni e proposte che sono state avanzate per affrontare i problemi relativi a Biagio Zagarrio.

Biagio Zagarrio (Ravanusa, 1898Genova, 1951) è stato un poeta e scrittore italiano.

Biografia

Biagio Zagarrio nacque a Ravanusa nel 1898[1] e, laureatosi in giurisprudenza, esercitò la professione di procuratore delle imposte alternandola alla carriera di poeta e scrittore[2].

Zio del poeta Giuseppe Zagarrio, nel 1949 vinse con la raccolte di liriche Sereno il Premio Viareggio per la poesia ex aequo con Ugo Moretti[3].

Opere

Poesia

  • Gli uomini della Piana, Genova, Delfo, 1934
  • Il turno, Modena, Guanda, 1939
  • Sereno, Rieti, Il girasole, 1949

Novelle

  • E' già una signorina la bimba, Modena, Guanda, 1938

Racconti

  • Il nostro paradiso perduto, Siena, Ed. Maia, 1952

Raccolte

  • Poesie e racconti, S. l., s. n., 1997

Note

  1. ^ Fusco, p. 553.
  2. ^ Venturi, p. 25.
  3. ^ Albo d'oro, su premioletterarioviareggiorepaci.it. URL consultato il 14 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2014).

Bibliografia

Collegamenti esterni