Battaglia di Canne (1018)

Nel mondo di oggi, Battaglia di Canne (1018) è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per una vasta gamma di pubblico. Sia a livello personale che professionale, Battaglia di Canne (1018) è stato oggetto di discussioni e dibattiti, generando opinioni e posizioni di ogni genere. Con il progresso della società e della tecnologia, il ruolo di Battaglia di Canne (1018) ha assunto una nuova dimensione, che ha portato ad un aumento della sua importanza e rilevanza in diversi aspetti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo l'evoluzione di Battaglia di Canne (1018), il suo impatto sulla società odierna e le possibili prospettive future derivanti dalla sua crescente rilevanza.

Battaglia di Canne
parte delle Battaglie bizantino-longobarde
Data1018
LuogoCanne
EsitoDecisiva vittoria bizantina
Schieramenti
Comandanti
Perdite
SconosciutePesanti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Canne fu combattuta nel 1018 nel territorio di Canne tra i Bizantini, comandati dal catapano Basilio Boioannes, e i Longobardi, comandati dal duca di Puglia Melo di Bari. I Longobardi avevano il supporto di mercenari normanni, comandati da Gilberto Buatère. Questa battaglia fu combattuta non distante dal luogo dove il generale cartaginese, Annibale, aveva distrutto l'esercito romano nel 216 a.C.

La battaglia

La battaglia fu disastrosa per i Longobardi, che furono massacrati. Melo riuscì a fuggire nello Stato Pontificio e successivamente presso la corte di Enrico II il Santo a Bamberga, dove morì un paio d'anni dopo. Gilberto Buatère cadde durante la battaglia e con lui anche la maggioranza dei normanni. Tuttavia, ciò che rimase di questo gruppo di normanni fu il primo nucleo di quelli, più numerosi, che in seguito saranno protagonisti della conquista del meridione d'Italia.

Bibliografia

  • John Julius Norwich, I Normanni nel Sud 1016-1130. Mursia: Milano 1971 (ed. orig. The Normans in the South 1016-1130. Longmans: Londra, 1967).