Astroide

Nel mondo di oggi, Astroide è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia varietà di persone. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza culturale o per la sua influenza su diversi aspetti della vita quotidiana, Astroide ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Dalla sua nascita ad oggi, Astroide è stato oggetto di dibattito, analisi e studio da parte di esperti in diversi campi, il che dimostra la sua importanza nel contesto attuale. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Astroide e al suo impatto sulla società attuale, in modo da fornire una visione più ampia e completa di questo argomento così rilevante.

Costruzione dell'astroide.

In matematica un astroide è una ipocicloide a quattro cuspidi. La figura richiama l'immagine di una stella che brilla da cui il nome di origine greca che vuol dire stella. L'astroide viene anche chiamato tetracuspide, cubocicloide o paraciclo.

Equazioni

L'astroide come inviluppo di ellissi.
L'astroide come inviluppo di segmenti di lunghezza assegnata che si spostano con gli estremi vincolati a muoversi sui semiassi del sistema di riferimento come mostrato nell'animazione.

La cubocicloide, poiché ipocicloide è generata dalla rotazione di una circonferenza di raggio b all'interno di una di raggio a, con a/b=4 oppure a/b=4/3. Ad, esempio, se un cerchio di raggio 1 rotola all'interno di un cerchio di raggio 4, a/b=4 e la sua equazione parametrica è:

da cui

e generalizzando:

con .

Mentre in coordinate polari essa diventa:

con

La sua equazione cartesiana è, invece:

Da quest'ultima espressione si evince che l'astroide è un caso particolare di una superellisse.

L'astroide può anche essere visto come generato dall'inviluppo di segmenti di dimensione assegnata con estremi sui semiassi. Oppure come l'inviluppo di ellissi disposti con gli assi coincidenti sugli assi del sistema di riferimento.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni