Argillite

Questo articolo affronterà Argillite, un argomento che ha acquisito rilevanza negli ultimi anni grazie al suo impatto su diversi ambiti della società. Argillite ha suscitato l'interesse di esperti e accademici, così come della popolazione in generale, per la sua rilevanza e implicazioni. Questo articolo si propone di esplorare le diverse prospettive e approcci relativi a Argillite, nonché di analizzare la sua influenza in diversi contesti. Allo stesso modo, verranno esaminate le possibili implicazioni e ripercussioni di Argillite nel presente e nel futuro, con l'obiettivo di fornire una visione esaustiva e completa di questo argomento.

Argillite
Argilla rossa con ferro ossidato e verde-azzurra con ferro ridotto; Bacino di Lodève, Francia
Categoriaroccia sedimentaria
Sottocategoriaroccia clastica
Minerali principalialluminio e silicio

L'argillite è una roccia sedimentaria detritica (detta anche clastica) che si forma per diagenesi di sedimenti argillosi. Può contenere anche quantità variabili di particelle delle dimensioni granulometriche del silt, spesso è caratterizzata da una tipica fissilità. I suoi clasti o granuli hanno il diametro inferiore a 0,062 mm.

La sua composizione geochimica comprende tipicamente alti livelli di alluminio e silicio e quantità variabili di metalli alcalini ed alcalino-terrosi.

Dal metamorfismo delle argilliti si possono generare le filliti e gli scisti.

Altri progetti