In questo articolo esploreremo l'impatto e la rilevanza di Ansarul Islam nella società odierna. Fin dalla sua nascita, Ansarul Islam ha catturato l'attenzione di accademici, esperti e cittadini in generale, diventando argomento di interesse e di ricerca in diversi ambiti del sapere. Nel corso della storia, Ansarul Islam ha influenzato in modo significativo lo sviluppo dell’umanità, svolgendo un ruolo fondamentale nella formazione della nostra identità collettiva e nell’evoluzione delle nostre relazioni sociali. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo le molteplici sfaccettature e dimensioni di Ansarul Islam, comprendendone l'impatto nel passato, nel presente e nel futuro, nonché la sua rilevanza nel contesto attuale.
Ansarul Islam (in italiano "Difensori dell'Islam") è un gruppo salafita jihadista attivo negli stati africani del Burkina Faso e del Mali. Appaiono per la prima volta nel dicembre del 2016 e la loro base si troverebbe nei boschi situati alla frontiera della zona di Mondoro[1].
L'organizzazione si considera vicina al malinese Hamadu Kufa, fondatore del Fronte di Liberazione del Massina (FLM) e si sospetta che stiano cercando di formare coalizioni con altri gruppi armati come il Gruppo d'Appoggio all'Islam e i Musulmani. È stato fondato da Ibrahim Malam Dicko e, da giugno del 2017, è guidato da Jafar Dicko.[2][3]
L'organizzazione è considerata un gruppo terrorista dal governo del Burkina Faso ed è tristemente noto per aver organizzato vari attacchi armati a scuole della zona[4][5].