Algoritmo di Baum-Welch

Nel mondo di oggi, Algoritmo di Baum-Welch è ancora un argomento di grande rilevanza e dibattito. Da molti anni Algoritmo di Baum-Welch è oggetto di studio, analisi e riflessione da parte di esperti e studiosi di vari ambiti. La sua importanza ha trasceso confini, generazioni e discipline, diventando un argomento di interesse universale. Nel corso della storia, Algoritmo di Baum-Welch ha suscitato la curiosità e l'interesse dell'umanità e il suo impatto è stato motivo di discussione e riflessione in diversi contesti. In questo articolo esploreremo l'importanza e l'impatto di Algoritmo di Baum-Welch nella società odierna, nonché la sua rilevanza nel passato e la sua potenziale influenza nel futuro.

L'algoritmo di Baum-Welch viene usato in elettrotecnica, informatica, informatica statistica e bioinformatica per trovare i parametri incogniti di un modello di Markov nascosto (HMM). Si avvale di un algoritmo forward-backward che prende il nome di Leonard Esau Baum e Lloyd Richard Welch.

Descrizione

Dato un HMM (Hidden Model Markov) e una sequenza di simboli osservabili o un insieme di tali sequenze, l'algoritmo di Baum-Welch permette di trovare l'insieme più probabile per il quale si possano dichiarare le probabilità di uscita e di transizione (ovvero le matrici ed ). L'algoritmo segue il modello di Expectation-Maximization, nel quale inizializziamo una stima grezza delle matrici e .

Nella prima fase generiamo la matrice e , e la matrice così definita .

Nella seconda fase calcoliamo le matrici e nel seguente modo: è data dal rapporto del numero di volte in cui passiamo dallo stato -esimo allo stato -esimo e il numero di volte che passiamo dallo stato -esimo a qualunque altro stato; è data dal rapporto del numero di volte in cui dallo stato i-esimo emetto il simbolo e il numero di volte in cui da uno stato -esimo passa ad un simbolo qualunque. Tali matrici verranno sostituite ad e , reiterando finché i miglioramenti saranno significativi e le matrici saranno stabilizzate.