Aeroporto Internazionale di Tashkent

Nel contesto attuale, Aeroporto Internazionale di Tashkent è un argomento che ha attirato l'attenzione di un gran numero di persone in tutto il mondo. La sua attualità è stata accresciuta da una serie di eventi che hanno suscitato l'interesse generale e generato dibattiti e riflessioni di ogni genere. Questo articolo si propone di approfondire Aeroporto Internazionale di Tashkent da diverse prospettive, analizzandone l'impatto in diverse aree ed esplorandone le implicazioni a lungo termine. Aeroporto Internazionale di Tashkent è un argomento che non lascia indifferente nessuno e che merita di essere affrontato in maniera approfondita e rigorosa per comprenderne la portata e il significato oggi.

Aeroporto Internazionale di Tashkent
aeroporto
(UZ) Toshkent xalqaro aeroporti
Codice IATATAS
Codice ICAOUTTT
Nome commercialeIslom Karimov Nomidagi «Toshkent» Xalqaro Aeroporti
Descrizione
Tipocivile
ProprietarioGoverno dell'Uzbekistan
StatoUzbekistan (bandiera) Uzbekistan
RegioneTashkent
CittàTashkent
Posizione12 km dal centro di Tashkent
HubUzbekistan Airways
Altitudine432 m s.l.m.
Coordinate41°15′28.3″N 69°16′52.27″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Uzbekistan
UTTT
UTTT
Sito webuzairways.online/en/online-table/tas
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
08L/26R4.000 mcalcestruzzo
08R/26L3.905 masfalto

L'Aeroporto internazionale Islom Karimov di Tashkent (in uzbeko: Islom Karimov nomidagi «Toshkent» xalqaro aeroporti; IATA: TAS, ICAO: UTTT) è il principale aeroporto dell'Uzbekistan e il più grande aeroporto dell'Asia centrale. Si trova a 12 km dal centro di Tashkent ed è l'hub principale della Uzbekistan Airways e serve più 2 milioni di passeggeri all'anno.

L'aeroporto è costituito dai terminal nazionale e internazionale situati in edifici separati. Altri servizi includono sale d'attesa, CIP e le sale VIP, ristoranti e bar, uffici di cambio valuta, negozi duty-free, le biglietterie aeree, ecc.

Nel gennaio del 2017 è stato intitolato al primo presidente dell'Uzbekistan Islom Karimov.

Note


Altri progetti

Collegamenti esterni