Louhi



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Louhi. Secoli e secoli di conoscenza umana su Louhi sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Louhi e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Louhi. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Louhi! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Louhi, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Louhi è il malvagio sovrano o strega del paese settentrionale Pohjola nella mitologia finlandese . Come quasi tutte le figure di Kalevala , ha anche abilità magiche.

Louhi promette agli uomini la sua bellissima figlia per affidare loro compiti quasi impossibili. Deve anche Ilmarinen risolvere diversi compiti - tra gli altri deve scrivere il mulino " Sampo forge for Louhi" - prima di poter sposare la figlia.

Più tardi, Väinämöinen , Ilmarinen e Lemminkäinen rubarono il Sampo da Louhi perché rendeva il paese del nord troppo ricco e potente. Sulla strada di casa vengono attaccati da Louhi, che vuole riconquistare il Sampo sotto forma di un'aquila gigante. In questo combattimento il sampo viene distrutto.

Nella 45a canzone di Kalevala di Elias Lönnrot , Louhi e la "donna più disgustosa" Loviatar , che è impregnata dal vento quando li chiama e che si dice porti il disastro al popolo di Kalevals attraverso la nascita dei suoi figli, sono due persone diverse, ma sembra essere nella tradizione solo due nomi per lo stesso personaggio. I nove figli di Loviatar sono gli artefici di nove malattie: dalla stitichezza alla gotta, dalla tisi al cancro.

interpretazione

Hans Fromm considera la figura di Louhi un prestito medievale dal russo e una variante della biblica Erodiade . Matti Haavio fa risalire la figura di Louhi/Loviatar a un mito precristiano molto più antico e diffuso sull'origine delle malattie. Loviatar è anche identificato con il demone notturno Lilith (derivato dal babilonese: lilitu - spirito del vento) dell'Antico Testamento (Isaia 34:14). Etimologicamente, potrebbe esserci una relazione con la parola tedesca flight .

Altri

Il furto di Sampo è ritratto nel film sovietico-finlandese The Stolen Happiness (titolo originale Sampo ) del regista Alexander Ptuschko del 1958. Louhi era interpretato da Anna Orotschko , che all'epoca aveva 61 anni .

Louchi (dalla grafia russa ; Karelian Louhi ) è il nome di un insediamento urbano nel nord della Repubblica di Carelia in Russia . Louhi è anche il nome di un villaggio della Finlandia orientale che appartiene a Savonlinna dal 2013 e in precedenza faceva parte del comune di Kerimäki .

Louhi è un cognome finlandese. Diverse navi presero il nome dalla figura, tra cui uno posamine finlandese (1916-1945). Un asteroide scoperto nel 1942 porta anche il nome (3897) Louhi .

letteratura

  • Kalevala. L'epopea finlandese di Elias Lönnrot . Commento di Hans Fromm. Reclam, Stoccarda 1967.
  • Martti Haavio: Suomalainen mitologia . Porvoo, Helsinki 1967.

Evidenze individuali

  1. ^ Kalevala, commento alla 45th canzone di Hans Fromm
  2. wrecksite.eu accede il 23 aprile 2013

Opiniones de nuestros usuarios

Marisa Pugliese

È un buon articolo sulla _variabilità. Dà le informazioni necessarie, senza eccessi

Federica Greco

Questo post su Louhi era proprio quello che volevo trovare

Marianna Russo

Grande scoperta questo articolo su Louhi e tutta la pagina. Va direttamente nei preferiti, Grande scoperta questo articolo su Louhi e tutta la pagina

Sonia Rosso

Corretto. Fornisce le informazioni necessarie su Louhi., Corretto

Daniela Pagano

Molto interessante questa voce su Louhi, Pensavo di sapere già tutto su Louhi, Molto interessante questa voce su Louhi