Lingue del Benue Congo



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Lingue del Benue Congo. Secoli e secoli di conoscenza umana su Lingue del Benue Congo sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Lingue del Benue Congo e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Lingue del Benue Congo. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Lingue del Benue Congo! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Lingue del Benue Congo, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Le lingue Benue-Congo insieme alle lingue Kwa formano il ramo meridionale delle lingue Volta-Congo , un ramo principale del Niger-Congo .

Le circa 900 lingue del Benue Congo sono parlate da oltre 270 milioni di persone nell'Africa occidentale, centrale e meridionale. Il Benue Congo è diviso in due subunità genetiche ineguali , vale a dire West Benue Congo (70 lingue con quasi 50 milioni di parlanti in Togo , Benin e Nigeria ) e East Benue Congo (830 lingue con 225 milioni di parlanti nel sud-est -Nigeria e tutta l' Africa centrale e meridionale ). L'East Benue Congo, in particolare, comprende la grande famiglia delle lingue bantu .

Sviluppo del termine

Il nome Benue-Congo è stato coniato da Joseph Greenberg nel 1963, che ha diviso questo gruppo in quattro unità: Platoid, Jukunoid, Cross River e Bantoid. Secondo Shimizu (1975) e Gerhardt (in Bendor-Samuel 1989), Platoid e Jukunoid furono combinati come Nigeriano Centrale . Bennett e Sterk (1977) hanno esteso il Benue-Congo per includere i gruppi orientali del Kwa di Greenberg , vale a dire Yoruboid, Edoid, Igboid, Nupoid e Idomoid. Questi gruppi furono poi uniti da Blench nel 1989 come West Benue Congo , mentre l'originale Greenberg Benue Congo divenne East Benue Congo . Ohiri-Aniche sospettava nel 1999 che la lingua Ukaan (forse insieme all'Akpes) costituisse un collegamento tra il Benue Congo occidentale e orientale, mentre Connell (1998) suggeriva il Cross River come tale collegamento. Nell'attuale classificazione secondo Williamson-Blench (in Heine-Nurse 2000), Cross River è incluso nell'East Benue Congo, mentre Ukaan e Akpes (che possono formare un'unità) sono inclusi nel West Benue Congo.

Classificazione del Benue Congo

Classificazione del Benue-Congo secondo Williamson-Blench 2000

Le proprietà linguistiche delle lingue del Benue Congo sono discusse negli articoli West Benue Congo , Platoid Languages , Cross River e Bantoid Languages .

Le principali lingue del Benue Congo

La tabella seguente elenca le lingue Benue-Congo con almeno 3 milioni di parlanti, compreso il loro numero di parlanti (compresi i secondi parlanti), la loro classificazione abbreviata e la loro area di distribuzione. Ci sono un totale di 26 lingue Benue-Congo con almeno 3 milioni di parlanti, di cui tutti tranne Yoruba , Igbo ed Efik appartengono alle lingue bantu .

Lingue del Benue Congo con almeno 3 milioni di parlanti

linguaggio
Nome alternativo

Numero di altoparlanti
Classificazione Area di distribuzione principale
Swahili Kiswahili 30-40 milioni East Benue Congo, Bantu G40 Tanzania, Kenya, Uganda, Ruanda, Burundi, Congo, Mozambico
Yoruba Yariba 20-30 milioni West Benue Congo, Yoruboid Nigeria sudoccidentale, Benin, Togo
Igbo Ibo 18 milioni West Benue Congo, Igboid Nigeria sudorientale
Shona Chishona 11 milioni East Benue Congo, Bantu S10 Zimbabwe, Zambia
Zulu Isizulu 10 milioni East Benue Congo, Bantu S40 Sud Africa, Lesotho, Eswatini, Malawi
Nyanja Chichewa 10 milioni East Benue Congo, Bantu N30 Malawi, Zambia, Mozambico
Lingála Ngala 9 milioni East Benue Congo, Bantu C40 Congo, Congo-Brazzaville
Ruanda Kinyarwanda 8 milioni East Benue Congo, Bantu J60 Ruanda, Burundi, Uganda, Congo
Xhosa Isixhosa 7,5 milioni East Benue Congo, Bantu S40 Sud Africa, Lesotho
Luba Kasai Chiluba 6,5 milioni East Benue Congo, Bantu L30 Congo
Gikuyu Kikuyu 5,5 milioni East Benue Congo, Bantu E20 Kenya
Kituba Kutuba 5 milioni East Benue Congo, Bantu H10 Kongo, Kongo-Brazzaville ( lingua creola basata sul Congo )
Ganda Luganda 5 milioni East Benue Congo, Bantu J10 Uganda
Rundi Kirundi 5 milioni East Benue Congo, Bantu J60 Burundi, Ruanda, Uganda
Makhuwa Makua 5 milioni East Benue Congo, Bantu P30 Mozambico
Sotho Sesotho 5 milioni East Benue Congo, Bantu S30 Lesotho, Sudafrica
Tswana Setswana 5 milioni East Benue Congo, Bantu S30 Botswana, Sudafrica
Mbundu Umbundu 4 milioni East Benue Congo, Bantu R10 Angola (Benguela)
Pedi Sepedi, Sotho settentrionale 4 milioni East Benue Congo, Bantu S30 Sud Africa, Botswana
Luyia Luluyia 3,6 milioni East Benue Congo, Bantu J30 Kenya
Bemba Chibemba 3,6 milioni East Benue Congo, Bantu M40 Zambia, Congo
Tsonga Xitsonga 3,3 milioni East Benue Congo, Bantu S50 Sud Africa, Mozambico, Zimbabwe
Sukuma Kisukuma 3,2 milioni East Benue Congo, Bantu F20 Tanzania
Kamba Kikamba 3 milioni East Benue Congo, Bantu E20 Kenya
Mbundu Kimbundu 3 milioni East Benue Congo, Bantu H20 Angola (Luanda)
Efik Calabar 2-3 milioni East Benue Congo, Cross River Nigeria (Cross River State)

I numeri degli oratori si basano sul collegamento Web di classificazione Benue Congo riportato di seguito. Congo sta per Repubblica Democratica del Congo , Congo-Brazzaville per Repubblica del Congo .

I prefissi di classe per i nomi delle lingue bantu (ad esempio ki-, chi-, lu-, se-, isi- ) di solito non sono più usati nella letteratura linguistica oggi. Anche in questo articolo la forma abbreviata viene utilizzata senza prefisso, ad es. B. Ganda invece di Luganda ; la forma lunga con prefisso è data come nome alternativo. I numeri delle lingue bantu (ad esempio G40) riflettono la divisione nelle zone Guthrie (G40 = zona G, gruppo di dieci 40; vedi lingue bantu).

Guarda anche

letteratura

Lingue africane

  • Joseph Greenberg: Le lingue dell'Africa. Mouton, The Hague e Indiana University Center, Bloomington 1963.
  • Bernd Heine e altri (ed.): Le lingue dell'Africa. Buske, Amburgo 1981.
  • Bernd Heine , Derek Nurse (ed.): African Languages. Un introduzione. Cambridge University Press, Cambridge et al.2000 , ISBN 0-521-66178-1 . All'interno: Kay Williamson e Roger Blench: Niger-Congo.
  • John Bendor-Samuel (a cura di): The Niger-Congo Languages: A Classification and Description of Africa's Largest Language Family. University Press of America, Lanham, New York, Londra 1989.
    In esso: Kay Williamson: Benue-Congo Overview.

Per la classificazione

  • Merritt Ruhlen: una guida alle lingue del mondo. Classificazione. Arnold, Stanford 1987.
  • Diedrich Westermann: Le lingue del Sudan occidentale e il loro rapporto con il bantu. Annunci del seminario per le lingue orientali. Berlino 1927.
  • Joseph Greenberg: Studies in African Linguistic Classification. Southwestern Journal of Anthropology 1949-1950.
  • Kiyoshi Shimizu: uno studio lessicostatistico delle lingue dell'altopiano e dello jukun. Linguistica antropologica 17 ° 1975.
  • Patrick Bennett e Jan Sterk: South Central Niger-Congo: A Reclassification. Studi in linguistica africana. 1977.
  • Ludwig Gerhardt: Kainji e Platoid. In: Bendor-Samuel 1989.
  • Chinyere Ohiri-Aniche: Diversificazione linguistica nell'area di Akoko della Nigeria occidentale. In: Roger Blench e Matthew Spriggs: Language and Archaeology IV Routledge, London 1999.

link internet

Opiniones de nuestros usuarios

Emanuele Guarino

L'informazione su Lingue del Benue Congo è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Silvano Fabbri

Le informazioni fornite su Lingue del Benue Congo sono veritiere e molto utili. Bene

Mariangela Mele

Molto interessante questa voce su Lingue del Benue Congo, Pensavo di sapere già tutto su Lingue del Benue Congo, Molto interessante questa voce su Lingue del Benue Congo

Lina Silvestri

Avevo bisogno di trovare qualcosa di diverso sulla Lingue del Benue Congo, non la tipica roba che si legge sempre su internet e mi è piaciuto questo articolo sulla Lingue del Benue Congo, Ottimo post sulla Lingue del Benue Congo