Linea Benrath



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Linea Benrath. Secoli e secoli di conoscenza umana su Linea Benrath sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Linea Benrath e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Linea Benrath. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Linea Benrath! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Linea Benrath, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Benrather line o linea di fabbricazione maken a cui si fa riferimento in tedesco come isogloss all'interno del continuum dialettale germanico occidentale continentale . Separa i dialetti alto tedesco e tedesco centrale dal basso tedesco e dalla bassa franconia .

Le marche del Benrather l'area settentrionale del secondo turno del suono e con le Tenuis -Maiusc k ch associati. L'isogloss descrive il corso del verbo settentrionale maken rispetto a quello meridionale fare . La linea Benrath è stata chiamata nel 1877 dal linguista Georg Wenker dopo il luogo Benrath , nei pressi del quale attraversa il Reno . Con la linea Uerdinger , questo isogloss ha una diramazione più giovane a nord-ovest.

Pacchetto isogloss o isogloss

La linea di Benrath non è in realtà solo una singola isoglossa , ma piuttosto un intero fascio di isoglosse, poiché segue prevalentemente il corso con la linea ik-ich , la linea dat-das , la linea Dorp-Dorf e l' hebben - ha una linea e si discosta solo leggermente da queste isoglosse. Le deviazioni sono maggiori ad ovest, nella zona del ventaglio renano , mentre ad est ci sono solo minime deviazioni. Per questo motivo, viene utilizzato anche come linea di demarcazione tra basso tedesco , basso francone e alto tedesco .

corso

La linea Benrath inizia a sud-est della città belga di Eupen e poi corre un semiarco verso il confine olandese , che attraversa a Broekhuizen . L'Isogloss incontra il nord a Kerkrade - che rimane sul lato meridionale e quindi nell'ambito della parola "make" - sul confine di stato tedesco . Poi segue la linea Aachen - Hünshoven - Linnich - Odenkirchen - Neuss - Düsseldorf-Benrath - Merscheid - Burg an der Wupper - Wipperfürth - Gummersbach .

Da lì, la linea Benrath segue il percorso Gummersbach - Freudenberg - Hilchenbach - Schmallenberg - Sachsenberg - Sachsenhausen - Zierenberg - Immenhausen - Hedemünden - Worbis . Da lì l'Isogloss corre in direzione nord fino a riprendere in direzione est a Bad Sachsa . Segue ora la linea Bad Sachsa - Benneckenstein - Ballenstedt - Aschersleben - Calbe - Barby , dove la linea Benrath incontra l' Elba . L'Isoglosse segue questo fiume fino alla città di Aken e ora si dirige verso Roßlau , dove lascia nuovamente il corso dell'Elba e ora segue la linea Roßlau - Zahna - Seyda - Dahme - Märkisch Buchholz - Königs Wusterhausen . Da lì, l'Isoglosse fa un ampio arco intorno alla città di Berlino con i quartieri di Köpenick - Charlottenburg - Spandau come città di confine occidentale. A est di Berlino, la linea Benrath segue la rotta Berlino - Fürstenwalde - Francoforte . Fino al XVI secolo, la linea di Benrath correva più a sud nella zona successiva, così che lo stato di Anhalt parlava basso tedesco con Dessau, Bernburg, Köthen oltre a Wittenberg e Berlino, ma anche Halle, Merseburg e Mansfeld.

Fino al 1945 o fino all'espulsione della popolazione locale di lingua tedesca , la linea Benrath correva a est dell'Oder, nell'area dell'odierna Polonia, attraverso Küstrin , dove incontrava la Warta nelle vicinanze . La seguì in direzione di Landsberg ea sud di Obersitzko gli Isogloss si diressero a sud. La linea Benrath terminava a est della città di Poznan .

Nella Prussia orientale , la sua continuazione rappresentava il confine dialettale tra la Bassa Prussiana e l' Alto Prussiano La linea di Benrath ricominciava a sud di Deutsch Eylau e correva a nord-ovest fino a poco prima di Marienwerder . Da lì svoltava a nord-est via Christburg fino a Elbing e poi correva a est via Mühlhausen fino a Mehlsack . Da lì, l'Isogloss ha seguito all'incirca lo storico confine settentrionale del Principato di Warmia per scadere a sud-est di Rößel .

Il percorso qui descritto deve essere considerato storico dal 1945 al più tardi. L' area di lingua tedesca degli ex territori tedeschi e le numerose enclavi in Polonia esistono da pochi resti della minoranza tedesca in Polonia .

In molti luoghi la linea di Benrath sta per spostarsi a nord. Gli ex oratori nel nord e nel centro della Sassonia-Anhalt e del Brandeburgo ora parlano una lingua colloquiale dell'alto tedesco fortemente influenzata dalla lingua usata nelle città di Magdeburgo , Halle an der Saale e Berlino . Di conseguenza, queste regioni sono ora spesso dominate dalla Germania centro-orientale e non più dalla Germania orientale-bassa . Qui il corso dell'isoglossa cambia perché i parlanti degli ex dialetti basso tedeschi si stanno lentamente estinguendo.

Guarda anche

  • Linea al plurale unitario (ce ne sono molti nell'area di lingua tedesca, inclusa la linea di Eider )
  • Eider line (un altro confine di lingua germanica nello Schleswig-Holstein. Separa lo Schleswig dall'Holstein.)
  • Linea Speyerer (Isoglosse) (confine meridionale dell'area linguistica della Germania centrale)
  • Linea Bad Hönninger

link internet

Prove individuali

  1. Georg Wenker: Das Rheinische Platt, dedicato agli insegnanti della Renania. Düsseldorf 1877.
  2. Rappresentazione semplificata dell'isoglosso oap / aff (scimmia) dall'atlante digitale di Wenker.

Opiniones de nuestros usuarios

Mariangela Piazza

Grazie per questa voce su Linea Benrath, è proprio quello che mi serviva, Grazie per questa voce su Linea Benrath, è proprio quello che mi serviva

Alberto Olivieri

Questa voce su Linea Benrath mi ha aiutato a completare il mio lavoro per domani all'ultimo minuto. Mi vedevo già tornare su Wikipedia, cosa che l'insegnante ci proibisce di fare. Grazie per avermi salvato

Giulio Pepe

Mio padre mi ha sfidato a fare i miei compiti senza usare affatto Wikipedia, gli ho detto che potevo farlo cercando in molti altri siti. Per mia fortuna ho trovato questo sito e questo articolo su Linea Benrath mi ha aiutato a completare il mio compito. Ero quasi tentato di entrare in Wikipedia, dato che non riuscivo a trovare nulla su Linea Benrath, ma per fortuna l'ho trovato qui, perché poi mio padre ha controllato la mia cronologia di navigazione per vedere dove ero stato. Ti immagini se entrassi in Wikipedia? Per fortuna ho trovato questo sito e l'articolo su Linea Benrath qui. Ecco perché vi do le mie cinque stelle

Francesco Beretta

Sono stato felice di trovare questo articolo su Linea Benrath, Sono stato felice di trovare questo articolo su Linea Benrath