Dardanelli



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Dardanelli. Secoli e secoli di conoscenza umana su Dardanelli sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Dardanelli e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Dardanelli. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Dardanelli! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Dardanelli, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Dardanelli
Immagine Landsat dei Dardanelli
Immagine Landsat dei Dardanelli
Collega le acque Mar di Marmara
con acqua Mar Egeo
Separa la massa di terra Asia minore
di massa terrestre Penisola di Gallipoli ( Balcani )
Dati
Posizione geografica 40 ° 13 '  N , 26 ° 27'  E
Dardanelli (Turchia)
Dardanelli
lunghezza 65 km
Larghezza minima 1.3 km
Massima profondità 82 m
Città costiere Çanakkale , Gelibolu , Lapseki
Vista sui Dardanelli dall'Europa all'Asia
Vista sui Dardanelli dall'Europa all'Asia

I Dardanelli (il greco moderno Dardanellia , anche Dardanelia ( n. Pl. ), Il turco Çanakkale boaz ) sono uno stretto appartenente alla Turchia nel Mar Mediterraneo , tra l' Egeo e il Mar di Marmara . In antichi volte questo stretto è stato chiamato l' Ellesponto ( IPA : [ hlspnt ], ), che prende il nome Helle , una figura della mitologia greca , e da antichi greci pontos "mare", "alto mare".

geografia

I Dardanelli si trovano tra la penisola europea di Gallipoli e l' Anatolia nord- occidentale , che appartiene all'Asia Minore , e sono la parte più sud-occidentale del confine eurasiatico interno . Il nome deriva da Dardanos , un insediamento vicino a Troia .

Questo stretto collega il Mar Egeo con il Mar di Marmara e attraverso l'adiacente Bosforo con il Mar Nero . I Dardanelli sono lunghi circa 65 chilometri e larghi tra 1,3 e 6 chilometri, con una profondità media di 50 metri. In superficie, una corrente scorre dal Mar di Marmara al Mediterraneo , mentre una corrente sotterranea scorre in direzione opposta, a causa della salinità quasi doppia del Mediterraneo rispetto al Mar Nero.

La città portuale di Çanakkale si trova sulla costa asiatica dei Dardanelli . Il ponte Çanakkale 1915 tra Lapseki e Gelibolu è in costruzione. Con i suoi 3.623 metri, sarà il ponte più lungo della Turchia . La data di completamento prevista è il 2023.

storia

Nella mitologia greca si dice che Achille fu sepolto nelle alluvioni dell'Ellesponto dopo la sua morte nella guerra di Troia . Secondo la tradizione, gli antichi luoghi Sestos sull'Europeo e Abydos sulle rive dell'Asia Minore furono il teatro della storia di Hero e Leander .

Nella seconda guerra persiana , il re persiano Serse attraversò l'Ellesponto durante la sua campagna contro la Grecia intorno al 480 a.C. A.C. con due ponti navali , ciascuno dei quali consisteva di oltre 300 navi e si dice che avesse un'apertura temporanea per navi più piccole. Alessandro Magno attraversò l'Ellesponto nel 334 a.C. AC con un esercito di circa 35.000 macedoni e greci all'inizio della sua campagna persiana .

Durante la guerra del Peloponneso ci furono diverse battaglie significative sull'Ellesponto , inclusa la battaglia di Kyzikos nel 410 a.C. E la battaglia di Aigospotamoi , la decisiva sconfitta degli Ateniesi nel 405 a.C. Chr.

Nel 1656 ci fu la Battaglia dei Dardanelli , una delle battaglie navali e battaglie che le flotte della Repubblica di Venezia e dell'Impero Ottomano combatterono per la supremazia nel Mediterraneo orientale.

Secondo il Trattato dei Dardanelli del 1841, solo le navi da guerra turche potevano attraversare questo stretto. Nel periodo precedente la prima guerra mondiale, i Dardanelli hanno svolto un ruolo importante: la Russia era preoccupata che l'Impero tedesco potesse guadagnare troppa influenza sulla regione. Per questo motivo, la Russia ha fatto pressione sull'Intesa per offrire resistenza al Reich tedesco nell'istituzione di una missione militare. Durante la prima guerra mondiale , per la sua posizione strategica , i Dardanelli furono teatro della Battaglia di Gallipoli con elevate perdite su entrambi i lati. Dal 1936, il Trattato di Montreux regola i diritti di passaggio.

Guarda anche

link internet

Commons : Dardanelles  - raccolta di immagini, video e file audio
Wikizionario: Dardanelli  - spiegazioni di significati, origini delle parole, sinonimi, traduzioni

Prove individuali

  1. ^ IPA adattato da: Eva-Maria Krech, Eberhard Stock, Ursula Hirschfeld, Lutz Christian Anders: dizionario di pronuncia tedesco . 1a edizione. Walter de Gruyter, Berlino, New York 2009, ISBN 978-3-11-018202-6 , pagg. 576 .
  2. Çanakkale sarà il sito del ponte più lungo della Turchia. In: hurriyetdailynews.com. 28 gennaio 2012 (inglese).
  3. Türkiye'nin en uzun köprüsü Çanakkale'ye. In: milliyet.com.tr. 27 ottobre 2012 (turco).
  4. Erodoto 7:36
  5. Christopher Clark : The Sleepwalkers . Deutsche Verlagsanstalt, Monaco 2013, ISBN 978-3-421-04359-7 .

Opiniones de nuestros usuarios

Daniela Trevisan

Avevo bisogno di trovare qualcosa di diverso sulla Dardanelli, non la tipica roba che si legge sempre su internet e mi è piaciuto questo articolo sulla Dardanelli, Ottimo post sulla Dardanelli

Romano Bruno

Era da molto tempo che non vedevo un articolo sulla Dardanelli scritto in modo così didascalico. Mi piace

Sandra Vitale

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Dardanelli è quello che stavo cercando