Bento Pereira



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Bento Pereira. Secoli e secoli di conoscenza umana su Bento Pereira sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Bento Pereira e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Bento Pereira. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Bento Pereira! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Bento Pereira, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Bento Pereira (* 1605 a Borba ; 4 febbraio 1681 a Lisbona ) era un gesuita portoghese , teologo, romanista e lessicografo.

vita e lavoro

Pereira entrò nell'ordine dei Gesuiti nel 1620 e insegnò all'Università di Évora . È stato rettore dell'Irish College di Lisbona e assistente del Padre Generale dei Gesuiti.

Gli studi romanzi conoscono Pereira come un importante lessicografo del portoghese cronologicamente tra Agostinho Barbosa e Rafael Bluteau .

Bento Pereira non deve essere confuso con il gesuita spagnolo Benedict Pereira (15361610).

Lavori

Linguistica

  • Prosodia in vocabularium trilingue, Latinum, Lusitanicum e Hispanicum digesta , Évora 1634, 566 pagine, due colonne, 1653 (latino-portoghese-spagnolo)
  • Tesouro da língua portuguesa , Lisbona 1647, 194 pagine, 1670 (portoghese-latino)
  • Florilegio dos modos de fallar, e adagios da lingoa Portuguesa . Dividido em duas partes. Em a primeira das quaes se poem pella ordem do alphabeto as frases portuguesas, a que matchem as mais puras, & elegantes latinas. Na segunda se poem os principaes adagios portugueses, com seu latim prouerbial corrispondente. Pera se aiuntar a Prosodia, & Thesouro portugues, como appendiz, ou complemento, Lisbona 1655 (portoghese-latino)
  • Prosodia in Vocabularium trilingue, Latinum, Lusitanicum, Castellanicum, digesta ... Opus hac tertia editione ... locupletatum, Lisbona 1661, 1669, 1674, 1683, 1697, 1711, 1723, 1732, 1741, 1750 (in parte incluso il Tesouro di 1647 e di Florilegio del 1655)
  • Regras gerays, breves, & Includensivas da melhor ortografia . Com que se podem evitar erros no escrever da lingua latina, & portugueza. Para se ajuntar à Prosodia, Lisbona 1666
  • Ars grammaticae pro lingua lusitana addiscenda latino idiomata proponitur , Lione 1672 (323 pagine)

Altri lavori

  • Pallas togata et armata , Évora 1636
  • Academia seu res publica litteraria , Lisbona 1662
  • Promptvarivm jvridicvm , Lisbona 1664, Évora 1690
  • Elucidarium Sacrae Theologiae Moralis , Évora 1668, 1678, 1703, Coimbra 1744

letteratura

  • Dieter Woll: 181. Lessicografia portoghese. In: Franz Josef Hausmann, Oskar Reichmann, Herbert Ernst Wiegand, Ladislav Zgusta (a cura di): dizionari. Dizionari. Dictionnaires. Un manuale internazionale di lessicografia. Seconda parte del volume. Berlino - New York 1990, pp. 1723-1735 (qui: p. 1726).

link internet

Opiniones de nuestros usuarios

Gennaro Serra

Questo post su Bento Pereira mi ha fatto vincere una scommessa, cosa meno per lasciare un buon punteggio per esso., L'informazione su Bento Pereira mi ha fatto vincere una scommessa, cosa meno per lasciare un buon punteggio per esso., Corretto

Giuseppa Palmieri

Il linguaggio sembra vecchio, ma le informazioni sono affidabili e in generale tutto ciò che è scritto su Bento Pereira dà molta fiducia, Ho trovato questo articolo su Bento Pereira molto interessante

Eugenio Giorgi

Ho trovato le informazioni che ho trovato su Bento Pereira molto utili e piacevoli. Se dovessi mettere un 'ma' forse sarebbe che non è abbastanza inclusivo nella sua formulazione, ma per il resto, è ottimo, L'articolo sulla Bento Pereira è molto utile e piacevole