Benoît Duteurtre



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Benoît Duteurtre. Secoli e secoli di conoscenza umana su Benoît Duteurtre sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Benoît Duteurtre e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Benoît Duteurtre. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Benoît Duteurtre! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Benoît Duteurtre, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Benoît Duteurtre (nato il marzo 20, 1960 in Sainte-Adresse , Département Seine-Maritime ) è un francese critico musicale e scrittore.

Vita

Duteurtre è il figlio di Jean-Claude Duteurtre e sua moglie Marie-Claire Georges e pronipote del politico René Coty . Ha completato i suoi giorni di scuola presso la scuola privata cattolica, Collège Saint-Joseph a Le Havre .

Nel 1975 Duteurtre chiese al drammaturgo Armand Salacrou di leggere uno dei suoi testi. Era entusiasta, lo ha incoraggiato a continuare a scrivere e ha promesso di sostenerlo il più possibile. Poiché il talento musicale di Duteurtres è stato riconosciuto e promosso a scuola, ha preferito la musica alla scrittura per il momento. Nel 1977 inizia a studiare musica all'Università di Rouen . Nello stesso anno conosce Karlheinz Stockhausen e l'anno successivo Iannis Xenakis . Nel 1979 Duteurtre ne approfitta per studiare per un mese con György Ligeti e si laurea anche in musica.

Per sua stessa ammissione, Duteurtre iniziò a vedere la scrittura come una sorta di contrappunto alla musica. Nel 1982 fece leggere a Samuel Beckett il suo testo Nuit e questo fece immediatamente una campagna per una pubblicazione sulla Revue Minuit . Durante questo periodo Duteurtre si stabilì a Parigi e si esibì come pianista al Théâtre des Amandiers ( Nantes , Loire-Atlantique ).

Come scrittore, Duteurtre ha debuttato con grande successo nel 1985 con il suo primo romanzo Sommeil . Di conseguenza, pubblicava un romanzo quasi ogni anno e appariva regolarmente al pubblico come saggista . Pubblica su riviste letterarie come Nouvelle Revue Française , L'Atelier du roman o L'Infini , nonché su riviste come Revue des Deux Mondes o Commentaire.

Onori

Opere (selezione)

Come autore

Romanzi
Saggi

Come editore

  • 150 ans de musique française. 1798-1939 . Actes Sud, Arles 1991, ISBN 2-86869-754-2 .
  • Parigi, capitale de la musique. 1870-1940. Actes du colloque, Parigi, 30 maggio 2002 . Rosa Bonheur, Parigi 2003, ISBN 2-907519-67-0 .
  • André Messager . Ouvrage collectif publié à l'occasion du 150e anniversaire de la naissance d'André Messager . Klincksieck, Parigi 2003, ISBN 2-252-03451-3 .
  • Balade en Seine-Maritime . Edizioni Alexandrines, Parigi 2007, ISBN 978-2-912319-37-1 .
  • Un siècle d'opéra. De la mort de Verdi à nos jours . Actes du colloque organizzato a Parigi il 17 maggio 2001 . Fondation Singer-Polignac, Parigi 2001, ISBN 2-907519-67-0 .

Prove individuali

  1. Ispirato da questo lavoro, il regista Gilles Nadeau ha creato la documentazione Paris, Vienna, Berlin per Arte nel 2008 . Breve storia dell'operetta (Parte 1: Il XIX secolo. Sta emergendo un nuovo genere. Parte 2: Il XX secolo. A proposito di soldi e donne. )

Opiniones de nuestros usuarios

Marcella Mura

Grazie. L'articolo su Benoît Duteurtre è stato utile per me, Articolo molto interessante su Benoît Duteurtre

Iolanda Montanari

Pensavo di sapere già tutto sulla Benoît Duteurtre, ma in questo articolo ho scoperto che alcuni dei dettagli che pensavo fossero buoni non erano così buoni. Grazie per le informazioni

Giuseppa Mura

Molto interessante questa voce su Benoît Duteurtre, Pensavo di sapere già tutto su Benoît Duteurtre, Molto interessante questa voce su Benoît Duteurtre

Franco Bianchi

Sono stato felice di trovare questo articolo su Benoît Duteurtre, Sono stato felice di trovare questo articolo su Benoît Duteurtre