Bennett Airtruck



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Bennett Airtruck. Secoli e secoli di conoscenza umana su Bennett Airtruck sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Bennett Airtruck e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Bennett Airtruck. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Bennett Airtruck! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Bennett Airtruck, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Bennett PL-11 Airtruck
Bennett Airtruck ZK-BPV
Genere: Aerei agricoli
Paese di progettazione:

AustraliaAustralia Australia

Produttore:

Bennett Aviation / Waitomo Aircraft

Primo volo:

2 agosto 1960

Numero di pezzi:

2

Il Bennett PL-11 Airtruck è un aereo agricolo del produttore neozelandese Bennett Aviation.

Storia e costruzione

Il PL-11 è un aereo dall'aspetto insolito che è stato sviluppato da Luigi Pellarini nel 1960 per sostituire il de Havilland Tiger Moth , che era stato utilizzato come aereo agricolo fino ad allora . Per il prototipo sono stati utilizzati un certo numero di componenti dell'eccesso di Harvard nordamericano della RNZAF .

L'aereo è un velivolo ad ala alta con mozziconi di ala inferiore a cui sono fissati il carrello di atterraggio principale non retrattile e montanti a V per supportare le ali. La cabina di pilotaggio monoposto di Harvard con un tettuccio accorciato è sellata in alto sopra la parte posteriore della fusoliera e offre una vista eccellente della parte anteriore. Sotto il sedile del pilota c'è il contenitore della sabbia e dietro di esso una cabina per due compagni, nella parte anteriore della fusoliera c'è il motore radiale Pratt & Whitney R-1340 a nove cilindri con la carenatura originale del motore Harvard. Le code, non collegate tra loro, sono poste all'estremità di due portacodine disposti sulle ali. Questa disposizione consente al veicolo di riempimento di avvicinarsi all'apertura di riempimento da dietro e, inoltre, nessuna parte della cellula è esposta ai prodotti chimici agricoli corrosivi dietro il dispositivo di spruzzatura e spargimento. Nonostante il design insolito, l'Airtruck ha avuto successo, ma non ha potuto competere con il Fletcher FU-24 .

Il primo camion aereo, ZK-BPV, volò per la prima volta il 2 agosto 1960, ma si schiantò durante i voli di prova nell'ottobre 1963. Dopo una riorganizzazione della compagnia, il secondo velivolo volò nel marzo 1965 con il nuovo nome Waitomo PL-11 Airtruck . È entrato in funzione commerciale nel febbraio 1967, ma si è schiantato pochi giorni dopo. Una carenza di parti di Harvard ha fatto sì che la macchina non fosse più costruita. Il progetto di base è stato successivamente ulteriormente sviluppato per il Transavia PL-12 Airtruk .

Specifiche tecniche

Parametro Dati
equipaggio 1
Passeggeri 2
lunghezza 7,82 m
span 14,63 m
altezza 3,30 m
Zona alare 34,3 m²
Estensione dell'ala 6.2
carico utile 382 litri
massa vuota 1678 kg
max 3266 kg
Velocità di crociera 200 chilometri all'ora
Velocità massima 264 chilometri all'ora
Gamma 724 km
motori 1 × motore radiale a nove cilindri Pratt & Whitney R-1340 con 557 PS (410 kW)

Guarda anche

letteratura

  • John WR Taylor (a cura di): Jane's All The World's Aircraft 1965-66. Sampson Low, Marston & Company Ltd., Londra 1965.

link internet

Commons : Bennett Airtruck  - raccolta di immagini, video e file audio

Evidenze individuali

  1. a b Taylor 1965, p.111

Opiniones de nuestros usuarios

Rossana Di Martino

Grazie per questa voce su Bennett Airtruck, è proprio quello che mi serviva, Grazie per questa voce su Bennett Airtruck, è proprio quello che mi serviva

Ada Silvestri

Grande post su Bennett Airtruck, Grande post su Bennett Airtruck