Benndorf



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Benndorf. Secoli e secoli di conoscenza umana su Benndorf sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Benndorf e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Benndorf. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Benndorf! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Benndorf, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

stemma Germania mappa
Stemma del comune di Benndorf
Benndorf
Mappa della Germania, evidenziata la posizione del comune di Benndorf

Dati di base
Stato : Sassonia-Anhalt
Distretto : Mansfeld-Südharz
Comune di associazione : Mansfeld Grund-Helbra
Altezza : 242 m sul livello del mare NHN
Zona : 5,77 km 2
Residente: 2023 (31 dicembre 2020)
Densità di popolazione : 351 abitanti per km 2
Codice postale : 06308
Prefisso : 034772
Targa : MSH, EIL, HET, ML, SGH
Chiave della comunità : 15 0 87 045
Indirizzo
dell'amministrazione comunale:
Al rifugio 1
06311 Helbra
Sindaco : Mario Zanirato (indipendente)
Ubicazione del comune di Benndorf nel distretto di Mansfeld-Südharz
Salzlandkreis Landkreis Harz Saalekreis Thüringen Sachsen-Anhalt Gerbstedt Allstedt Seegebiet Mansfelder Land Südharz Ahlsdorf Benndorf Blankenheim Bornstedt Helbra Hergisdorf Klostermansfeld Wimmelburg Lutherstadt Eisleben Hettstedt Mansfeld Sangerhausen Sangerhausen Berga (Kyffhäuser) Brücken-Hackpfüffel Edersleben Kelbra Wallhausen Arnsteincarta geografica
A proposito di questa immagine

Benndorf è un comune nel distretto di Mansfeld-Südharz in Sassonia-Anhalt . Il comune appartiene alla Verbandsgemeinde Mansfelder Grund-Helbra , che ha la sua sede amministrativa nel comune di Helbra .

geografia

Benndorf si trova a una decina di chilometri a nord-ovest di Lutherstadt Eisleben , ai piedi dell'Harz meridionale, ai margini del Mansfeld Mulde e dell'area mineraria dell'ardesia di rame di Mansfeld.

storia

L'insediamento di Benndorf, un villaggio agricolo, viene menzionato per la prima volta in un documento nel 1121. Caratterizzato dall'agricoltura e dall'estrazione di ardesia di rame, Benndorf si è sviluppato in un bel posto. C'erano due tenute qui nel XII e XIII secolo. Durante la Guerra dei 30 Anni, Benndorf fu completamente distrutta. La successiva ricostruzione ha beneficiato dell'estrazione dell'ardesia di rame e del fertile terreno coltivabile.

Alla fine del XIX secolo il luogo contava circa 1700 abitanti. A quel tempo c'erano 131 edifici tra cui una chiesa, una scuola, ristoranti e una casa delle siringhe. Con il grande periodo dell'estrazione mineraria di Mansfeld fino al XX secolo, Benndorf ha vissuto il culmine del suo sviluppo. Il trasferimento dell'attività mineraria al Sangerhäuser Revier dopo il 1964 e la necessità di lavoratori intorno a Hettstedt, tuttavia, hanno portato molti residenti a migrare in questi luoghi.

Dei precedenti 4886 abitanti (1960), nel 1990 vi abitavano solo 2811 persone; nel frattempo (2018) sono circa 2100. Oggi qui vivono molti anziani.

stemma

Blasone: Nello scudo quadrato in alto a destra (1° campo) martello nero incrociato e mazza in oro (giallo), in alto a sinistra (2° campo) in capanne d'argento incrociate rosse, in basso a destra (3° campo) in argento (bianco) due file di tre diamanti rossi, in basso a sinistra (4° campo) in blu un fascio di spighe dorate (gialle).

Sindaco

Sindaco è Mario Zanirato (apartitico) e opera su base volontaria. È stato eletto per la prima volta il 4 febbraio 2001 e rieletto nel 2007 e nel 2014. Prima di lui, Gerhard Blume (Die Linke) era sindaco.

infrastruttura tecnica

traffico

Il principale collegamento ferroviario del paese si trova sulla linea ferroviaria Magdeburgo-Erfurt dalla stazione di Klostermansfeld , che si trova nella zona di Benndorfer. Ci sono due ferrovie storiche Benndorf, il Wipperliesel per Wippra e la Mansfeld miniera di ferrovia a Hettstedt. Quattro linee di autobus attraversano il villaggio, vale a dire Annarode , Eisleben , Hettstedt e Helbra .

La strada statale L 225 tra Helbra e Klostermansfeld attraversa il villaggio e lo separa in un quartiere più vecchio e uno più nuovo (l'ex insediamento di minatori). Si tratta di circa sei chilometri a sud di strada statale 80 , che collega Eisleben e Sangerhausen.

attività commerciale

67 aziende più piccole danno forma al luogo oggi. C'è una biblioteca, due negozi di pacchi, bar più piccoli, una macelleria, un negozio di fattoria, un negozio di fiori, un negozio di tessuti e articoli sportivi, parrucchieri, cosmetici, un'officina automobilistica e altre aziende artigiane. Anche un medico di medicina generale e un fisioterapista hanno qui i loro studi. C'è un campo sportivo con una casa per gli atleti e un parco giochi per bambini nel villaggio. Benndorf ha anche un corpo dei vigili del fuoco volontari.

L'approvvigionamento energetico è fornito principalmente da enviaM / Mitteldeutsche Energie AG.

protezione ambientale

Nel comune di Benndorf i temi della politica energetica, della tutela dell'ambiente e del clima con l'utilizzo dell'energia solare svolgono un ruolo importante. In questo contesto, è stato insignito dell'European Energy Award nel febbraio 2018. Il comune e l'associazione per l'edilizia abitativa Benndorfer (che possiede circa 800 appartamenti) sono particolarmente impegnati nella costruzione e ristrutturazione sostenibile degli immobili residenziali locali. L'obiettivo è quello di utilizzare meno energia e risorse possibili. Questo vale soprattutto per l'insediamento dei minatori completamente rinnovato. Inoltre, si devono ridurre le risorse operative, migliorare la durata dei prodotti e delle strutture edilizie ed evitare sostanze e materiali dannosi per la salute.

Infrastrutture sociali

educazione e genitorialità

Una prima scuola locale è menzionata per la prima volta nel 1573. Il Gottfried-August-Bürger-Gymnasium esisteva fino al 2007 ed è stato chiuso quell'anno. Circa 50 insegnanti e altri dipendenti lavorano nella scuola secondaria di oggi. Nelle classi 5-10 ci sono circa 530 studenti e 20 gruppi di lavoro per lo più orientati all'artigianato. La scuola mantiene tirocini per studenti e corsi opzionali obbligatori; ha collegamenti con partner dell'economia regionale. Inoltre, vengono offerti campi di attività e sviluppo culturali e interculturali, come un gruppo canoro, un gruppo teatrale, un gruppo artistico, la collaborazione sul sito web della scuola e la redazione del giornale scolastico. La scuola dispone di un proprio impianto fotovoltaico con un laboratorio solare; è collegato alla locale centrale biotermica.

C'è anche il centro diurno "Pusteblume" dell'associazione distrettuale Mansfelder Land eV di Volkssolidarität con 130 posti e il gruppo diurno "Gutsmäuse" del DKSB MSH eV con supervisione dei compiti, ore di supporto, lavoro genitoriale, opzioni terapeutiche ed eventi.

Centro di cura

A Benndorf c'è il centro di cura e supporto "Glück Auf" gestito da Volkssolidarität habilis GmbH per i residenti.

società

  • Associazione Casa e Amici Benndorf e. v.
  • Schützenverein Mansfelder Land e. v.
  • TSV Benndorf 1884 e. v.
  • Ferrovia mineraria di Mansfeld e. v.

Attrazioni

Nel 1823 fu costruita la chiesa protestante di Santa Caterina; l'edificio odierno si trova nello stesso luogo.

  • Cortile del Museo

Una proprietà agricola menzionata per la prima volta nel 1682, che appartiene alla comunità di Benndorf dal 2000 ed è stata progettata come cortile del museo grazie all'impegno dell'Associazione Benndorf Home and Support. Fu ricostruita più volte dopo il XVII secolo. Come "cantiere dei mestieri", è dedicato alla storia della regione di Mansfeld. I temi principali sono l'estrazione mineraria, la metallurgia, l'agricoltura e l'archeologia e geologia regionale. Finora sono stati restaurati un vecchio tunnel minerario, un appartamento del museo del 1900, un forno storico con grill house. In un'area all'aperto, accanto a un giardino di erbe aromatiche, è presente un recinto per animali domestici della regione, compresi quelli tenuti dai minatori.

link internet

Commons : Benndorf (Mansfelder Land)  - Raccolta di immagini, video e file audio

Evidenze individuali

  1. Ufficio statale di statistica della Sassonia-Anhalt, popolazione dei comuni - al 31 dicembre 2020 (PDF) (aggiornamento) ( aiuto ).
  2. http://www.verwaltungsamt-helbra.de/index.phpid=50
  3. http://www.stala.sachsen-anhalt.de/wahlen/bmbm/index.html
  4. https://www.mz-web.de/eisleben/umwelt-und-energie-benndorf-estand-modell-3415234
  5. https://bwb-benndorf.de
  6. https://www.sks-benndorf.bildung-lsa.de
  7. https://www.volkssolidaritaet.de/msh/soziale-angebote/kindestagesstaetten/integrative-kindestagesstaette-pusteblume-benndorf
  8. archiviati copia ( ricordo del l' originale dal 13 settembre 2018 in Internet Archive ) Info: Il dell'archivio collegamento è stato inserito automaticamente e non è stata ancora verificata. Si prega di controllare il collegamento originale e archivio secondo le istruzioni e quindi rimuovere questo avviso. @1@ 2Modello: Webachiv / IABot / kinderschutzbund-msh.de
  9. https://www.vs-habilis.de/altenhilfe/benndorf
  10. https://www.harzlife.de/harzrand/benndorf.html
  11. http://kupferspuren.druckruckzuck.de/index.phpoption=com_k2&view=item&id=92:011-fuhrmannsches-gut-in-benndorf&Itemid=479&showall=1

Opiniones de nuestros usuarios

Sebastiano Pucci

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Benndorf è quello che stavo cercando

Adriana Monaco

Grande scoperta questo articolo su Benndorf e tutta la pagina. Va direttamente nei preferiti, Grande scoperta questo articolo su Benndorf e tutta la pagina