Benkovce



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Benkovce. Secoli e secoli di conoscenza umana su Benkovce sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Benkovce e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Benkovce. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Benkovce! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Benkovce, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Benkovce
stemma carta geografica
Manca lo stemma
Benkovce (Slovacchia)
Benkovce (48 ° 56 57  N, 21 ° 42  37  E)
Benkovce
Dati di base
Stato : Slovacchia
Kraj : Preovský kraj
Okre : Vranov nad Topou
Regione : Horný Zemplín
Zona : 8.240 km²
Residenti : 565 (31 dicembre 2020)
Densità di popolazione : 69 abitanti per km²
Altezza : 143  m
Codice postale : 094 02 (Ufficio postale Slovenská Kaja )
Prefisso telefonico : 0 57
Posizione geografica : 48°57'  N , 21°43'  E
Targa : VT
Kod obce : 544086
struttura
Tipo di comunità : comunità locale
Amministrazione (a partire da novembre 2018)
Sindaco : Viera Pavliková
Indirizzo: Obecný úrad Benkovce
. 22
094 02 Slovenská Kaja
presenza sul web: www.obecbenkovce.sk
Informazioni statistiche su statistics.sk

Benkovce (fino al 1927 slovacco "Bekovce"; ungherese Benkfalva - fino al 1907 Benkóc ) è un comune nell'est della Slovacchia con 565 abitanti (31 dicembre 2020), che a Okres Vranov nad Topou di, parte kraj Preovský si trova.

geografia

Il villaggio si trova ai piedi di Beskydské Predhorie sul margine meridionale dei Monti Beskydy Bassi , nella valle e sulla riva destra dell'Ondava . Il centro del villaggio si trova ad un'altitudine di 143  m nm e dista 14 chilometri da Vranov nad Topou (distanza stradale).

I comuni limitrofi sono Slovenská Kaja a nord, Malá Domaa a nord-est, Ondavské Matiaovce a est e sud-est, Sedliská a sud e Vyný Kazimír a sud-ovest e ovest.

storia

Benkovce fu menzionato per la prima volta per iscritto nel 1363 come Benkouch , altri nomi storici includono Benkeuch o Benkoch (1410) e Benkowcze (1773). Il villaggio era originariamente sotto il dominio del castello di iava , nel 1698 faceva parte del dominio di Stropkov e dal XVIII al XX secolo di proprietà delle famiglie Barkóczy e Hadik-Barkóczy . Un terremoto nel 1778 distrusse quasi tutto il paese.

Nel 1493 erano cinque le porte abitate e tre abbandonate , nel 1557 se ne ricordano sette. Nel 1787 il paese contava 53 case e 472 abitanti, nel 1828 si contavano 63 case e 465 abitanti attivi come contadini. Molti residenti emigrarono dal 1880 al 1910.

Il luogo nella contea di Semplin appartenne al Regno d'Ungheria fino al 1918 e poi divenne parte della Cecoslovacchia o ora Slovacchia. Anche al tempo della prima Repubblica Cecoslovacca, la popolazione rimase con le tradizionali fonti di reddito. Dopo la seconda guerra mondiale, una parte della popolazione si spostò per lavorare negli stabilimenti industriali di Hencovce , Humenné e Koice (lì soprattutto acciaierie della Slovacchia orientale ), e nel 1949 fu fondata la locale Cooperativa agricola unificata (abbr.JRD).

popolazione

Secondo il censimento del 2011, a Benkovce vivevano 532 residenti, di cui 515 slovacchi , sei rom , tre cechi e un polacco . Sette residenti non hanno fornito informazioni sulla loro etnia .

476 residenti sostenevano la Chiesa cattolica romana, 25 residenti la Chiesa greco-cattolica, nove residenti dei Testimoni di Geova e un residente della Chiesa evangelica AB 15 residenti non erano confessionali e sei residenti non avevano alcuna denominazione.

Edifici e monumenti

  • Chiesa cattolica romana di Emmerich in stile barocco-classico del 1783

traffico

Cesta I. tryy 15 ("strada del primo ordine") conduce attraverso Benkovce da Stroín e Stropkov a Vranov nad Topou. Il collegamento ferroviario più vicino è a Vranov nad Topou sulla linea ferroviaria Stráske Preov .

Evidenze individuali

  1. Slovníkový portál Jazykovedného ústavu . túra SAV. Estratto il 9 agosto 2021 (slovacco).
  2. Risultati del censimento 2011. Consultato il 9 agosto 2021 (slovacco).
  3. Benkovce - Kostol sv. Imricha In: pamiatkynaslovensku.sk, accesso 9 agosto 2021 (slovacco)

link internet

Commons : Benkovce  - raccolta di immagini, video e file audio

Opiniones de nuestros usuarios

Federico Dal

Buon articolo su Benkovce

Walter Gallo

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Benkovce è quello che stavo cercando