Benjamin Libet



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Benjamin Libet. Secoli e secoli di conoscenza umana su Benjamin Libet sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Benjamin Libet e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Benjamin Libet. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Benjamin Libet! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Benjamin Libet, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Benjamin Libet [ 'bndmn' lbt ] (nato il 12 aprile 1916 a Chicago , Illinois , 23 luglio 2007 a Davis , California ) era un fisiologo americano . Libet ha acquisito notorietà oltre il pubblico specializzato nei primi anni '80 grazie a un esperimento noto come " Esperimento Libet " per misurare la sequenza cronologica delle decisioni di azione cosciente e la loro implementazione motoria. Ciò ha scatenato una discussione controversa sulle possibili conclusioni sulla libertà della volontà umana .

Vita

Libet ha studiato fisiologia all'Università di Chicago fino al 1936 e ha conseguito il dottorato in questa materia nel 1939. Dopo posizioni in varie università americane, è stato professore presso l' Università della California, San Francisco dal 1949 fino al suo ritiro . Nel 1956/57 si recò a Canberra per fare ricerche con John Eccles .

Nel 2003 è stato insignito del Premio Nobel Virtuale per la Psicologia .

Lavoro e accoglienza

Lo stesso Libet era un sostenitore del libero arbitrio, ma gli concesse solo una funzione di veto. In questo modo comprese la possibilità di sopprimere gli impulsi inconsci all'azione basati su considerazioni morali. Sosteneva anche l' indeterminismo , che considerava un prerequisito per il libero arbitrio.

Alcune voci suggeriscono che gli esperimenti di Libet hanno esposto il libero arbitrio come un'illusione e che Libet non ha osato accettare tutte le conseguenze dei suoi risultati. Molti filosofi, d'altra parte, sottolineano che gli esperimenti di Libet non sono stati concepiti per la ricerca del libero arbitrio, né sono metodologicamente adatti. Lo stesso Libet ha ammesso che la sua posizione sul libero arbitrio è plasmata dalla convinzione personale e va oltre ciò che può essere scientificamente giustificato dai suoi risultati.

gonfiarsi

  1. Benjamin Libet: Discorso di accettazione del Premio Nobel virtuale 2003 ( Memoria del 6 luglio 2011 in Internet Archive ) ( MOV ; 8,6 MB)
  2. Benjamin Libet: Abbiamo il libero arbitrio In: Christian Geyer (ed.): Ricerca sul cervello e libero arbitrio. Per interpretare gli ultimi esperimenti. Suhrkamp, 2004, ISBN 3-518-12387-4 , p. 268 ss.

letteratura

  • Benjamin Libet: Mind Time. Il fattore temporale nella coscienza. Harvard University Press, Cambridge MA et al. 2004, ISBN 0-674-01320-4 (tedesco: Mind Time. How the brain produce coscienza. Suhrkamp, Frankfurt am Main 2005, ISBN 3-518-58427-8 ).

link internet

Opiniones de nuestros usuarios

Gabriella Re

A volte, quando si cercano informazioni su internet su qualcosa, si trovano articoli troppo lunghi e che insistono a parlare di cose che non ti interessano. Mi è piaciuto questo articolo su Benjamin Libet perché va al punto e parla esattamente di quello che voglio, senza perdersi in informazioni inutili, È un buon articolo su Benjamin Libet

Gian Locatelli

Le informazioni fornite su Benjamin Libet sono veritiere e molto utili. Bene

Cristina Greco

È sempre bene imparare. Grazie per l'articolo su Benjamin Libet