Abtsdorfer See



Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, anche quando si tratta di Abtsdorfer See. Secoli e secoli di conoscenza umana su Abtsdorfer See sono stati riversati, e vengono tuttora riversati, nella rete, ed è proprio per questo che è così difficile accedervi, poiché possiamo trovare luoghi in cui la navigazione può essere difficile o addirittura impraticabile. La nostra proposta è che non naufraghiate in un mare di dati riguardanti Abtsdorfer See e che possiate raggiungere tutti i porti della saggezza in modo rapido ed efficiente.

Con questo obiettivo in mente, abbiamo fatto qualcosa che va oltre l'ovvio, raccogliendo le informazioni più aggiornate e meglio spiegate su Abtsdorfer See. Abbiamo anche organizzato il sito in modo da renderlo facilmente leggibile, con un design minimalista e piacevole, assicurando la migliore esperienza d'uso e il più breve tempo di caricamento. Vi rendiamo tutto più semplice, in modo che l'unica cosa di cui dobbiate preoccuparvi sia imparare tutto su Abtsdorfer See! Quindi, se pensate che abbiamo raggiunto il nostro scopo e sapete già quello che volevate sapere su Abtsdorfer See, ci piacerebbe riavervi in questi mari calmi di sapientiait.com ogni volta che la vostra fame di conoscenza si risveglia.

Abtsdorfer See
Abtsee1.jpg
Abtsdorfer See con l'isola di Burgstall
Posizione geografica durante la corsa
Affluenti Weidmoosgraben / Gaberlbach (nord)
Roßgraben (ovest)
Badhäuslgraben (sud)
Scolare Schinderbach   Salzach   Locanda   Danubio   Mar Nero
Isole Burgstall
Luoghi sulla riva Abtsdorf ( paese )
Seebichl ( deserto )
Abtsee ( borgo )
Fisching ( borgo )
Seethal ( deserto )
Fischer
Badhäusl
Seemair
Lauterbrunn
Dati
Coordinate 47 ° 54 '38 "  N , 12 ° 54 '28"  E
Abtsdorfer See (Baviera)
Abtsdorfer See
Altitudine sul livello del mare 426,2  m sul livello del mare NN
la zona 84 ha
lunghezza 1.568 km
larghezza 968 m
volume 9,42 milioni di m³dep1
scopo 4,2 km
Profondità massima 20,0 m
Medio profondo 11.25 m
Bacino idrografico 21,1 km²
Abtsdorfer Vedi Orthofoto.jpg
Ortofoto dell'Abtsdorfer See

L' Abtsdorfer See , noto anche come Haarsee , è un lago balneabile nel comune di Saaldorf-Surheim vicino a Laufen , nell'Alta Baviera .

descrizione

Il lago che è stato creato in una fossa mineraria del ghiacciaio dopo che il ghiacciaio del Salzach si è sciolto alla fine del periodo glaciale del Würm è uno dei laghi più caldi della Baviera . Nel 2011 la temperatura dell'acqua ha oscillato tra i 17 ° di maggio e oltre i 26 ° di luglio e agosto. Il suo colore scuro non proviene dall'acqua della palude, ma dagli affluenti acidi umici del vicino muschio. Lo stesso Haarmoos era originariamente un lago poco profondo ed era chiamato Hui o Haarsee, da cui deriva il secondo nome completamente insolito per Abtsdorfer See. L'Haarsee fu prosciugato dal 1772 al 1774 al fine di guadagnare terreno coltivabile. A tal fine, l'unico deflusso del lago, lo Schinderbach, è stato approfondito di due braccia (circa 1,75 m in Baviera) per ordine dell'arcivescovo Hieronymus Graf Colloredo . Intorno al 1900 si pensava di abbassare nuovamente l'Abtsee da 80 a 100 cm, ma i cittadini di Laufen rifiutarono.

Il pannello 19 di Philipp Apian del 1568 con l' Abbtsee

Nel lago si trova l' isola allungata e densamente boscosa di Burgstall . Ad un certo punto l'isola è a pochi metri dalla riva del lago. C'era un castello lì nel Medioevo , di cui oggi non si vede nulla in superficie. I signori del castello, i signori di Kuchl , erano una rispettata famiglia di cavalieri di Salisburgo e nel XIV secolo possedevano proprietà più grandi anche nella vicina Leobendorf . Durante la disputa tra l' Arcivescovado di Salisburgo e il Ducato di Baviera, si tentò di allagare il castello, che fu costruito nel 1355. A tale scopo furono costruite alcune dighe, che portarono all'ampliamento del lago e furono riaperte solo nel 1558. Sul pannello di terra di Philipp Apian 19 del 1568, l' Abbtsee è disegnato con un'isola su cui sorge una chiesa e alla quale un ponte o una passerella conduce da nord-ovest.

Il lago è uno dei più ricchi di pesce della Baviera. Una specialità locale sono le cosiddette carpe di palude, lunghe fino a 50 cm, i cui stock vengono pescati ("raccolti") ogni anno il primo fine settimana di novembre nella parte meridionale del lago abbassando il livello dell'acqua e messi all'asta nell'ambito di una popolare festa autunnale con molte usanze popolari.

Il lago e l'isola di Burgstall appartengono al comune di Saaldorf-Surheim nel distretto di Berchtesgadener Land . La sponda settentrionale segna il confine con la città di Laufen nel distretto di Berchtesgadener Land. Il lago è solo brevemente indicato dagli abitanti della zona come Abtsee , dal nome del distretto omonimo nella città di Laufen, sulla riva settentrionale.

Il lago si trova nell'Area Paesaggistica Protetta dell'Abtsdorfer See e del paesaggio circostante (LSG-00303.01).

C'è un campeggio, una clinica e un'area ricreativa in riva al lago. Un sentiero escursionistico conduce intorno al lago.

Idrologia

  • Bacino idrografico: 21,10 km²
  • Affluenti:
  1. Weidmoosgraben (Gaberlbach) (a nord, di fronte all'isola di Burgstall)
  2. Roßgraben (a ovest) - affluente principale con una lunghezza di 4,34 km
  3. Badhäuslgraben (nel sud)

Una parte del principale affluente, il Roßgraben, così come il deflusso è già chiamato Schinderbach.

Galleria di foto

Guarda anche

letteratura

  • Heinz Dopsch e Hans Roth (a cura di): Laufen e Oberndorf: 1250 anni di storia, economia e cultura su entrambe le sponde del Salzach. Laufen / Oberndorf 1998, ISBN 3-00-003359-9 . (Abtsee a p. 21)
  • Krauss, H. (2014): L'Abtsdorfer See e il suo bacino idrografico - l'accademia combina il lavoro di ricerca con i seminari sui progetti scolastici. - ANLiegen Natur 36 (1): 125126, in esecuzione. PDF 0,2 MB

Prove individuali

  1. a b c d e f g h Documentazione delle condizioni e dello sviluppo dei laghi più importanti della Germania: Parte 11 Baviera (PDF; 1.7 MB)
  2. Abtsdorfer See: Risultati della stagione balneare 2011. (Oggetto PDF; 246 kB) Distretto amministrativo dell'Alta Baviera / Ufficio del distretto di Berchtesgadener Land, accesso 15 novembre 2011 .
  3. Heinz Dopsch e Hans Roth (a cura di): Laufen e Oberndorf - 1250 anni di storia, economia e cultura su entrambe le sponde del Salzach . Autopubblicato dalla città di Laufen e dalla città mercato di Oberndorf, Laufen e Oberndorf 1998, ISBN 3-00-003359-9 , p. 385 .
  4. ^ Walter Brugger, Die Kuchler, in: Das Salzfass NF 2 (1968), p. 44 f

link internet

Commons : Abtsdorfer See  - Raccolta di immagini, video e file audio

Opiniones de nuestros usuarios

Franco Arena

Era da molto tempo che non vedevo un articolo sulla Abtsdorfer See scritto in modo così didascalico. Mi piace

Simonetta Fusco

L'informazione su Abtsdorfer See è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Silvana Pisano

La voce su Abtsdorfer See è stata molto utile per me, Grazie

Alfonso Marchese

Questa voce su Abtsdorfer See mi ha aiutato a completare il mio lavoro per domani all'ultimo minuto. Mi vedevo già tornare su Wikipedia, cosa che l'insegnante ci proibisce di fare. Grazie per avermi salvato