In questo articolo esploreremo l'argomento XVI legislatura della Repubblica Italiana e analizzeremo il suo impatto su diversi aspetti della società. XVI legislatura della Repubblica Italiana è un argomento che ha suscitato grande interesse negli ultimi tempi e la sua rilevanza trascende i confini e le culture. Nel corso della storia, XVI legislatura della Repubblica Italiana ha svolto un ruolo fondamentale nell'evoluzione della società e la sua influenza rimane significativa anche oggi. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo le varie sfaccettature di XVI legislatura della Repubblica Italiana e la sua importanza in ambiti come la politica, l'economia, la cultura e la vita quotidiana. Inoltre, esploreremo le possibili implicazioni future di XVI legislatura della Repubblica Italiana e il modo in cui potrebbe influire sul modo in cui viviamo e interagiamo nel mondo moderno.
La XVI Legislatura della Repubblica Italiana è stata in carica dal 29 aprile 2008 al 14 marzo 2013. Il 22 dicembre 2012 è stata sciolta dal Presidente della Repubblica a seguito delle dimissioni del Governo Monti, spianando la strada alle elezioni politiche del 2013. Il 29 aprile 2008 si è tenuta la riunione della prima seduta della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, come composti in seguito alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, determinate dallo scioglimento delle Camere avvenuto il 6 febbraio 2008. È stata la prima legislatura del dopoguerra in cui non è stata presente né alla Camera né al Senato una rappresentanza dichiaratamente riconducibile al comunismo, per il mancato superamento della soglia di sbarramento prevista dalla legge Calderoli.
Cronologia
Gli adempimenti parlamentari di inizio legislatura prevedono, per ogni Camera:
costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio;
La prima seduta del Senato è stata presieduta da Giulio Andreotti, in qualità di senatore più anziano (dopo le rinunce di Rita Levi-Montalcini e Oscar Luigi Scalfaro ad esercitare tale facoltà). La prima seduta della Camera è stata presieduta da Pierluigi Castagnetti, in qualità di Vicepresidente della precedente Legislatura avente la maggiore anzianità di elezione.
È stata costituita sia alla Camera che al Senato una speciale Commissione per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge.
^Tre deputati abbandonano il gruppo PD durante il 2010. Aderiscono al gruppo UdC: Enzo Carra e Renzo Lusetti il 14 gennaio, Paola Binetti il 15 febbraio.
^Due deputati del gruppo PD cessano dal mandato parlamentare durante il 2011: Franco Ceccuzzi il 7 giugno, lo stesso giorno è sostituito da Tea Albini; Piero Fassino il 19 luglio, il giorno successivo è sostituito da Francesca Cilluffo.
^Un deputato abbandona il gruppo PD durante il 2013. Aderisce al gruppo Misto-NI: Alessandro Maran l'11 gennaio
^Tre deputati abbandonano il gruppo PdL durante il 2008. Aderiscono al gruppo Misto-NI: Daniela Melchiorre e Italo Tanoni il 9 giugno, Giorgio La Malfa il 2 settembre.
Un deputato del gruppo PdL cessa dal mandato parlamentare durante il 2008: Gianni Alemanno il 10 giugno, il giorno successivo è sostituito da Annagrazia Calabria.
^Due deputati abbandonano il gruppo PdL durante il 2009. Aderisce al gruppo Misto-NI: Paolo Guzzanti il 2 febbraio. Aderisce al gruppo UdC: Gabriella Mondello il 29 luglio.
Un deputato del gruppo PdL decede durante il 2009: Gaspare Giudice il 28 aprile, il 30 aprile è sostituito da Giacomo Terranova.
^Un deputato abbandona il gruppo PdL durante il 2013. Aderisce al gruppo Misto-NI: Giuliano Cazzola l'8 gennaio
Due deputati del gruppo PdL cessano dal mandato parlamentare durante il 2013: Giuseppe Gianni il 22 gennaio, lo stesso giorno è sostituito da Domenico Sudano che aderisce al gruppo PT; Vincenzo Fontana e il 22 gennaio, il 24 gennaio è sostituito da Eugenio Randi che aderisce al gruppo Misto-NI.
^Un deputato del gruppo LNP cessa dal mandato parlamentare durante il 2009: Matteo Salvini il 13 luglio, lo stesso giorno è sostituito da Marco Desiderati.
^Sei deputati del gruppo LNP cessano dal mandato parlamentare durante il 2010: Elena Maccanti l'11 maggio, lo stesso giorno è sostituita da Davide Cavallotto; Andrea Gibelli il 18 maggio, lo stesso giorno è sostituito da Marco Maggioni; Edoardo Rixi l'8 giugno, lo stesso giorno è sostituito da Gian Carlo Di Vizia; Roberto Cota il 17 giugno, lo stesso giorno è sostituito da Maurizio Grassano che aderisce al gruppo Misto-NI; Matteo Brigandì il 30 luglio, lo stesso giorno è sostituito da Roberto Zaffini, il quale a sua volta cessa dal mandato il 19 ottobre e lo stesso giorno è sostituito da Eraldo Isidori.
Un deputato del gruppo LNP decede durante il 2010: Maurizio Balocchi il 15 febbraio, il giorno successivo è sostituito da Edoardo Rixi.
^Due deputati del gruppo LNP cessano dal mandato parlamentare durante il 2011: Luciano Dussin il 14 dicembre, il giorno successivo è sostituito da Sabina Fabi; Ettore Pietro Pirovano il 21 dicembre, lo stesso giorno è sostituito da Fabio Meroni.
^Un deputato abbandona il gruppo LNP durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-NI: Angelo Alessandri il 12 novembre.
^Un deputato abbandona il gruppo UDC durante il 2008. Aderisce al gruppo Misto-NI: Francesco Pionati il 27 novembre.
^Tre deputati aderiscono al gruppo UdC durante il 2009. Abbandonando il gruppo PD: Pierluigi Mantini il 27 marzo. Abbandonando il gruppo PdL: Gabriella Mondello il 29 luglio. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Lorenzo Ria il 21 settembre.
Un deputato abbandona il gruppo UdC durante il 2009. Aderisce al gruppo Misto-NI: Bruno Tabacci il 10 novembre.
Due deputati del gruppo UdC cessano dal mandato parlamentare durante il 2009: Giorgio Oppi il 12 maggio, lo stesso giorno è sostituito da Sergio Milia, il quale a sua volta cessa dal mandato il 9 giugno e lo stesso giorno è sostituito da Antonio Mereu.
^Quattro deputati aderiscono al gruppo UdC/UdCpTP durante il 2011. Abbandonando il gruppo PdL: Alessio Bonciani e Ida D'Ippolito Vitale il 3 novembre, Gabriella Carlucci il 7 novembre. Abbandonando il gruppo Misto-ApI: Marco Calgaro il 29 marzo.
Un deputato abbandona il gruppo UdCpTP durante il 2011. Aderisce al gruppo FLpTP: Deodato Scanderebech il 27 settembre.
^Un deputato abbandona il gruppo UdCpTP durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-NI: Lorenzo Ria il 5 novembre.
^Un deputato abbandona il gruppo UdCpTP durante il 2013. Adersice al gruppo Misto-NI: Savino Pezzotta il 17 gennaio.
^Un deputato aderisce al gruppo FLpTP durante il 2012. Abbandonando il gruppo PdL: Daniele Galli il 29 febbraio.
Un deputato del gruppo FLpTP cessa dal mandato parlamentare durante il 2012: Antonino Lo Presti il 19 dicembre, il giorno successivo è sostituito da Francesco Paolo Lucchese che aderisce al gruppo Misto-MpA-Aps.
^Una deputata abbandona il gruppo FLpTP durante il 2013. Aderisce al gruppo Misto-NI: Angela Napoli il 16 gennaio.
^Tre deputati abbandonano il gruppo PT durante il 2012. Aderiscono al gruppo Misto-NI: Maurizio Grassano e Paolo Guzzanti il 16 maggio. Aderisce al gruppo PdL: Giuseppe Gianni il 19 novembre.
^Un deputato subentrante aderisce al gruppo PT durante il 2013: Domenico Sudano il 22 gennaio, in sostituzione di Giuseppe Gianni del gruppo PdL
^Un deputato abbandona il gruppo IdV durante il 2008. Aderisce al gruppo PD: Jean-Léonard Touadi il 15 luglio.
^Due deputati abbandonano il gruppo IdV durante il 2010. Aderisce al gruppo Misto-NI: Domenico Scilipoti il 9 dicembre. Aderisce al gruppo Misto-NS: Antonio Razzi il 9 dicembre.
^Un deputato abbandona il gruppo IdV durante il 2011. Aderisce al gruppo Misto-NI: Renato Cambursano il 21 dicembre.
^Un deputato aderisce al gruppo IdV durante il 2012. Abbandonando il gruppo Misto-ApI: Giuseppe Vatinno il 13 novembre.
Cinque deputati abbandonano il gruppo IdV durante il 2012. Aderiscono al gruppo Misto-NI: Massimo Donadi l'8 novembre, Nello Formisano il 13 novembre, Giovanni Paladini e Gaetano Porcino il 21 novembre, Sergio Michele Piffari il 22 dicembre.
Un deputato del gruppo IdV cessa dal mandato parlamentare durante il 2012: Leoluca Orlando il 10 luglio, lo stesso giorno è sostituito da Giuseppe Vatinno che aderisce al gruppo Misto-ApI.
^Un deputato abbandona il gruppo IdV durante il 2013. Aderisce al gruppo Misto-DL: David Favia il 10 gennaio.
^Quattro deputati aderiscono al gruppo Misto-NI durante il 2008. Abbandonando il gruppo PdL: Daniela Melchiorre e Italo Tanoni il 9 giugno, Giorgio La Malfa il 2 settembre. Abbandonando il gruppo UDC: Francesco Pionati il 27 novembre.
Quattro deputati abbandonano il gruppo Misto-NI durante il 2008. Aderiscono al gruppo Misto-Lib.Dem.-Rep.: Daniela Melchiorre, Francesco Nucara e Italo Tanoni il 21 luglio, Giorgio La Malfa il 22 ottobre.
^Quattro deputati aderiscono al gruppo Misto-NI durante il 2013. Abbandonando il gruppo PdL: Giuliano Cazzola l'8 gennaio. Abbandonando il gruppo PD: Alessandro Maran l'11 gennaio. Abbandonando il gruppo FLpTP: Angela Napoli il 16 gennaio. Abbandonando il gruppo UdCpTP: Savino Pezzotta il 17 gennaio.
Un deputato subentrante aderisce al gruppo Misto-NI durante il 2013: Eugenio Randi il 24 gennaio, in sostituzione di Vincenzo Fontana del gruppo PdL.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-DL durante il 2013. Abbandonando il gruppo IdV: David Favia il 10 gennaio.
^Due deputati del gruppo MpA cessano dal mandato parlamentare durante il 2008: Nicola Leanza il 21 maggio, il giorno successivo è sostituito da Giovanni Di Mauro, il quale a sua volta cessa dal mandato il 29 maggio e il 4 giugno è sostituito da Ferdinando Latteri.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-MpA-ApS durante il 2011. Abbandonando gruppo Misto-NI: Sandro Oliveri il 15 luglio
Un deputato abbandona il gruppo Misto-MpA-ApS durante il 2011. Aderisce al gruppo Misto-NI: Aurelio Misiti il 3 febbraio.
Un deputato del gruppo Misto-MpA-ApS decede durante il 2011: Ferdinando Latteri il 14 luglio, lo stesso giorno è sostituito da Sandro Oliveri che aderisce al gruppo Misto-NI.
^Un deputato subentrante aderisce al gruppo Misto-MpA-ApS durante il 2012: Francesco Paolo Lucchese il 19 dicembre, in sostituzione di Antonino Lo Presti del gruppo FLpTP.
Un deputato abbandona il gruppo Misto-MpA-ApS durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-NI: Carmelo Lo Monte il 7 giugno.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-ApI durante il 2011. Abbandonando il gruppo PdL: Santo Versace il 12 novembre.
Un deputato abbandona il gruppo Misto-ApI durante il 2011. Aderisce al gruppo UdC: Marco Calgaro il 29 marzo.
^Due deputati subentranti aderiscono al gruppo Misto-ApI durante il 2012: Luigi Fabbri il 12 gennaio, in sostituzione di Mirko Tremaglia del gruppo FLpTP; Giuseppe Vatinno il 10 luglio, in sostituzione di Leoluca Orlando del gruppo IdV.
Quattro deputati abbandonano il gruppo Misto-ApI durante il 2012. Aderiscono al gruppo Misto-NI: Linda Lanzillotta il 5 giugno, Gianni Vernetti il 7 giugno e Santo Versace il 17 luglio. Aderisce al gruppo IdV: Giuseppe Vatinno il 13 novembre.
^Due deputati aderiscono al gruppo Misto-Rep.-Az. durante il 2012. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Calogero Mannino il 17 gennaio, Giuseppe Ossorio il 1º marzo.
Un deputato abbandona il gruppo Misto-Rep.-Az. durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-GS-PPA: Aurelio Misiti il 18 gennaio.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-Lib.Dem.-Rep. durante il 2009. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Ricardo Merlo il 20 marzo.
Due deputati abbandonano il gruppo Misto-Lib.Dem.-Rep. durante il 2009. Aderiscono al gruppo Misto-Rep. Reg. Pop.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE durante il 2010. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Maurizio Grassano il 7 luglio.
Un deputato abbandona il gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE durante il 2010. Aderisce al gruppo UdC: Ricardo Merlo il 14 settembre.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE durante il 2011. Abbandonando il gruppo Misto-Rep. Az. AdC: Giorgio La Malfa il 19 gennaio.
Un deputato abbandona il gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE durante il 2011. Aderisce al gruppo PT: Maurizio Grassano il 20 gennaio.
^Tre deputati aderiscono al gruppo Misto-Rep. Reg. Pop. durante il 2009. Abbandonando il gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE: Giorgio La Malfa e Francesco Nucara il 13 maggio. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Mario Baccini il 13 maggio.
^Un deputato aderisce al gruppo Misto-Rep. Reg. Pop. durante il 2010. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Francesco Pionati il 19 maggio
Un deputato abbandona il gruppo Misto-Rep. Reg. Pop. durante il 2010. Aderisce al gruppo PdL: Mario Baccini il 26 maggio.
^Tre deputati abbandonano il gruppo Misto-Rep. Az. AdC durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-Lib. Dem.-MAIE: Giorgio La Malfa il 19 gennaio. Aderisce al gruppo IR: Francesco Pionati il 20 gennaio. Aderisce al gruppo Misto-NI: Francesco Nucara il 20 gennaio.
^Sei deputati aderiscono al gruppo Misto-NSLA-PLI durante il 2010. Abbandonando il gruppo Misto-NS/LSA: Elio Vittorio Belcastro, Antonio Gaglione, Arturo Iannaccone, Antonio Milo e Luciano Sardelli il 7 giugno. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Paolo Guzzanti il 7 giugno.
Sei deputati abbandonano il gruppo Misto-NSLA-PLI durante il 2010. Aderiscono al gruppo Misto-NSLA-PID: Elio Vittorio Belcastro, Antonio Gaglione, Arturo Iannaccone, Antonio Milo e Luciano Sardelli il 21 ottobre. Aderisce al gruppo Misto-NI: Corrado Guzzanti il 21 ottobre.
^Cinque deputati aderiscono al gruppo NS/LSA durante il 2010. Abbandonando il gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE: Elio Vittorio Belcastro, Arturo Iannaccone, Antonio Milo e Luciano Sardelli il 21 gennaio. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Antonio Gaglione il 23 febbraio.
Cinque deputati abbandonano il gruppo NS/LSA durante il 2010. Aderiscono al gruppo NSLA-PID: Elio Vittorio Belcastro, Arturo Iannaccone, Antonio Gaglione, Antonio Milo e Luciano Sardelli il 6 giugno.
Modifiche nella nomenclatura dei gruppi parlamentari
^Il gruppo Unione di Centro (UdC) cambia nome in Unione di Centro per il Terzo Polo (UdCpTP) il 21 aprile 2011.
^Il gruppo Futuro e Libertà. Per l'Italia (FLI) si forma il 30 luglio 2010 con trentatré deputati aderenti provenienti da
Il gruppo cambia nome in Futuro e Libertà per l'Italia (FLI) l'8 settembre 2010.
Il gruppo cambia nome in Futuro e Libertà per il Terzo Polo (FLpTP) il 26 aprile 2011.
^Il gruppo Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione) (IR) si forma il 20 gennaio 2011 con dieci deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NSLA, sette deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI, due deputati aderenti provenienti dal gruppo PdL, un deputato aderente proveniente dal gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE e un deputato aderente proveniente dal gruppo Misto-Rep. Az. AdC
Il gruppo cambia nome in Iniziativa Responsabile Nuovo Polo (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-AdC, La Discussione) (IRNP) il 21 giugno 2011.
Il gruppo cambia nome in Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-AdC, La Discussione) il 7 luglio 2011.
Il gruppo cambia nome in Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza Di Centro-AdC, Democrazia Cristiana)(PT) il 17 maggio 2012.
Il gruppo cambia nome in Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Intesa Popolare) (PT) il 26 novembre 2012.
^La componente Grande Sud-PPA (GS-PPA) si forma il 18 gennaio 2012 con nove deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI
^La componente Liberali per l'Italia-PLI (LI-PLI) si forma il 12 novembre 2011 con cinque deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
La componente cambia nome in Italia Libera-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano (IL-LpI-PLI) il 17 dicembre 2012.
La componente cambia nome in Italia Libera - Popolari Italiani - Popolari per l'Europa - Liberali per l'Italia - Partito Liberale Italiano (IL-PI-PpE-LpI-PLI) il 20 dicembre 2012
^La componente Diritti e Libertà (DL) si forma il 28 novembre 2012 con quattro deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
^La componente Movimento per l'Autonomia (MpA) cambia nome in Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud (MpA-ApS) il 15 luglio 2009.
^Il gruppo Alleanza per l'Italia (ApI) si forma il 19 gennaio 2010 con 8 deputati provenienti dal gruppo Misto-NI
La componente cambia nome in Centro Democratico (CD) il 21 dicembre 2012.
^La componente Repubblicani - Azionisti (Rep.-Az.) si forma il 5 luglio 2011 con tre deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
^La componente Fareitalia per la Costituente Popolare (Fareitalia) si forma il 9 novembre 2011 con quattro deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI
^La componente Liberal Democratici - Repubblicani (Lib.Dem.-Rep.) si forma il 21 luglio 2008 con tre deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
La componente cambia nome in Liberal Democratici - MAIE (Lib.Dem.-MAIE) il 22 aprile 2009.
^La componente Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) (NPSLSA) si forma il 7 novembre 2011 con tre deputati aderenti provenienti dal gruppo
La componente cambia nome in Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (NPSLSA) il 21 dicembre 2011.
La componente cambia nome in Autonomia Sud - Lega Sud Ausonia - Popoli Sovrani d'Europa (AS-LSA-PSE) il 7 novembre 2012.
^La componente Iniziativa Liberale (IL) si forma il 22 maggio 2012 con tre deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
^La componente Repubblicani, Regionalisti, Popolari (Rep. Reg. Pop.) si forma il 13 maggio 2009 con due deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE e un deputato aderente proveniente dal gruppo Misto-NI.
La componente cambia nome in Repubblicani, Azionisti, Alleanza di Centro (Rep. Az. AdC) il 16 settembre 2010.
La componente cessa il 20 gennaio 2011.
^La componente Noi Sud Libertà e Autonomia, I Popolari di Italia Domani (NSLA-PID) si forma il 21 ottobre 2010 con sei deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI e cinque deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NSLA-PLI.
La componente cessa il 20 gennaio 2011.
^La componente Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano (NSLA-PLI) si forma il 7 giugno 2010 con cinque deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-NS/LSA e un deputato proveniente dal gruppo Misto-NI.
La componente cessa il 21 ottobre 2010.
^La componente Noi Sud/Lega Sud Ausonia (NS/LSA) si forma il 21 gennaio 2010 con quattro deputati aderenti provenienti dal gruppo Misto-Lib.Dem.-MAIE.
La componente cessa il 7 giugno 2010.
Modifiche nella composizione dei gruppi parlamentari
^Un senatore del gruppo PdL cessa dal mandato parlamentare durante il 2008: Roberto Formigoni il 4 giugno, lo stesso giorno è sostituito da Riccardo Conti.
Un senatore del gruppo PdL decede durante il 2008: Luigi Scotti il 6 dicembre, il 9 dicembre è sostituito da Maria Alessandra Gallone.
^Una senatrice abbandona il gruppo PdL durante il 2009. Aderisce al gruppo Misto-IS: Adriana Poli Bortone il 10 giugno.
Un senatore del gruppo PdL cessa dal mandato parlamentare durante il 2009: Giovanni Collino il 14 luglio, lo stesso giorno è sostituito da Vanni Lenna.
Un senatore del gruppo PdL decede durante il 2009: Ugo Martinat il 28 marzo, il 31 marzo è sostituito da Tomaso Zanoletti.
^Tre senatori aderiscono al gruppo PdL durante il 2011. Abbandonando il gruppo FLI: Francesco Pontone il 23 febbraio. Abbandonando il gruppo UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI: Dorina Bianchi il 28 giugno. Abbandonando il gruppo CN-Io Sud-FS: Franco Cardiello il 29 luglio.
Otto senatori abbandonano il gruppo PdL durante il 2011. Aderiscono al gruppo CN/CN-Io Sud: Franco Cardiello, Valerio Carrara, Elio Massimo Palmizio e Salvatore Piscitelli il 2 marzo, Roberto Centaro, Mario Ferrara e Salvo Fleres il 21 luglio. Aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI: Carlo Vizzini il 3 novembre.
Due senatori del gruppo PdL cessano dal mandato parlamentare durante il 2011: Raffaele Stancanelli il 31 ottobre, il 3 novembre è sostituito da Nino Strano che aderisce al gruppo Per il Terzo Polo:ApI-FLI; Piergiorgio Massidda il 21 dicembre, il giorno successivo è sostituito da Silvestro Ladu.
Un senatore del gruppo PdL decede durante il 2011: Romano Comincioli il 14 giugno, il 21 giugno è sostituito da Antonio Del Pennino che aderisce al gruppo Misto-P.R.I.
^Tre senatori abbandonano il gruppo PdL durante il 2013. Aderiscono al gruppo FDI-CDN: Michele Saccomanno il 24 gennaio, Francesco Bevilacqua il 27 febbraio. Aderisce al gruppo Misto-NI: Raffaele Lauro il 20 gennaio.
^Un senatore abbandona il gruppo PD durante il 2008. Aderisce al gruppo Misto-NI: Riccardo Villari il 3 dicembre.
^Quattro senatori abbandonano il gruppo PD durante il 2010. Aderisce al gruppo UDC-SVP-IS-Aut/UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE: Luciana Sbarbati il 27 aprile, Achille Serra il 29 settembre. Aderisce al gruppo Misto-NI: Maurizio Fistarol il 12 dicembre. Aderisce al gruppo Misto-ApI: Riccardo Milana il 22 dicembre.
^Quattro senatori abbandonano il gruppo PD durante il 2011. Aderiscono al gruppo Misto-ApI: Emanuela Baio Dossi il 14 febbraio, Claudio Molinari il 21 febbraio. Aderiscono al gruppo Misto-NI: Alberto Tedesco il 25 febbraio, Nicola Rossi il 13 aprile.
Un senatore del gruppo PD cessa dal mandato parlamentare durante il 2011: Umberto Veronesi il 22 febbraio, il giorno successivo è sostituito da Franco Monaco.
^Un senatore abbandona il gruppo PD durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-NI: Luigi Lusi il 7 febbraio.
Un senatore del gruppo PD decede durante il 2012: Mario Gasbarri l'11 febbraio, il 15 febbraio è sostituito da Cristina De Luca che aderisce al gruppo Per il Terzo Polo:API-FLI.
^Una senatrice del gruppo PD decede durante il 2013: Franca Donaggio il 1º gennaio, il 16 gennaio è sostituita da Sandro Spinello.
^Un senatore abbandona il gruppo LNP durante il 2011. Aderisce al gruppo Misto-NI: Alberto Filippi il 2 agosto.
^Un senatore del gruppo UDC-SVP-Aut cessa dal mandato parlamentare durante il 2008: Antonello Antinoro il 19 giugno, il 24 giugno è sostituito da Salvatore Cintola.
^Due senatrici aderiscono al gruppo UDC-SVP-Aut durante il 2009. Abbandonando il gruppo Misto-IS: Adriana Poli Bortone l'8 ottobre. Abbandonando il gruppo PD: Dorina Bianchi il 9 dicembre.
Un senatore del gruppo UDC-SVP-Aut cessa dal mandato parlamentare durante il 2009: Salvatore Cintola il 6 ottobre, il giorno successivo è sostituito da Sebastiano Burgaretta Aparo che aderisce al gruppo Misto-MPA-AS.
^Quattro senatori aderiscono al gruppo UDC-SVP-IS-Aut/UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE durante il 2010. Abbandonando il gruppo PD: Luciana Sbarbati il 28 aprile, Achille Serra il 30 settembre. Abbandonando il gruppo Misto-ApI: Claudio Gustavino il 30 agosto. Abbandonando il gruppo PdL: Vincenzo Galioto il 15 dicembre.
Un senatore del gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE decede durante il 2010: Francesco Cossiga il 17 agosto.
^Tre senatori aderiscono al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE/UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI durante il 2011. Abbandonando il gruppo Misto-Verso Nord: Maurizio Fistarol il 24 febbraio. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Enrico Musso il 24 febbraio. Abbandonando il gruppo PdL: Carlo Vizzini il 4 novembre.
Due senatrici abbandonano il gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE/UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI durante il 2011. Aderisce al gruppo CN: Adriana Poli Bortone il 1º marzo. Aderisce al gruppo PdL: Dorina Bianchi il 27 giugno.
Un senatore del gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE cessa dal mandato parlamentare durante il 2011: Salvatore Cuffaro il 2 febbraio, il giorno successivo è sostituito da Maria Giuseppa Castiglione che aderisce al gruppo Misto-PID.
^Un senatore aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI durante il 2012. Abbandonando il gruppo Per il Terzo Polo:API-FLI: Riccardo Milana il 17 ottobre.
^Un senatore aderisce al gruppo CN (GS-SI-PID-IB) durante il 2012. Abbandonando il gruppo PdL: Elio Massimo Palmizio il 7 febbraio.
Un senatore abbandona il gruppo CN (GS-SI-PID-IB-FI) durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-LD: Alberto Filippi il 17 dicembre.
^Due senatrici subentranti aderiscono al gruppo Per il Terzo Polo:ApI-FLI durante il 2012: Cristina De Luca il 15 febbraio, in sostituzione di Mario Gasbarri del gruppo PD; Anna Maria Mancuso il 31 ottobre, in sostituzione di Angelo Maria Cicolani del gruppo PdL.
Un senatore abbandona il gruppo Per il Terzo Polo:API-FLI durante il 2012. Aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI: Riccardo Milana il 16 ottobre.
Un senatore del gruppo Per il Terzo Polo:ApI-FLI cessa dal mandato parlamentare durante il 2012: Nino Strano il 20 dicembre, il giorno successivo è sostituito da Filippo Maria Drago che aderisce al gruppo Misto-MPA-AS.
^Due senatori aderiscono al gruppo FDI-CDN durante il 2013. Abbandonando il gruppo PdL: Michele Saccomanno il 25 gennaio, Francesco Bevilacqua il 28 febbraio.
^Due senatori abbandonano il gruppo IdV durante il 2009. Aderisce al gruppo Misto-NI: Giuseppe Astore il 9 novembre. Aderisce al gruppo Misto-ApI: Giacinto Russo il 23 novembre.
^Due senatori abbandonano il gruppo IdV durante il 2012. Aderisce al gruppo Misto-DL: Stefano Pedica il 20 novembre. Aderisce al gruppo Misto-UDCON: Elio Lannutti il 20 dicembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-NI durante il 2008. Abbandonando il gruppo PD: Riccardo Villari il 4 dicembre.
Due senatori abbandonano il gruppo Misto-NI durante il 2008. Aderiscono al gruppo Misto-MPA: Vincenzo Oliva e Giovanni Pistorio il 10 giugno.
^Un senatori aderisce al gruppo Misto-NI durante il 2009. Abbandonando il gruppo IdV: Giuseppe Astore il 10 novembre.
^Due senatori aderiscono al gruppo Misto-NI durante il 2010. Abbandonando il gruppo PdL: Enrico Musso il 9 novembre. Abbandonando il gruppo PD: Maurizio Fistarol il 13 dicembre.
Un senatore subentrante aderisce al gruppo Misto-NI durante il 2010: Raffaele Fantetti il 9 marzo, in sostituzione di Nicola Di Girolamo del gruppo PdL.
Due senatori abbandonano il gruppo Misto-NI durante il 2010. Aderiscono al gruppo PdL: Raffaele Fantetti il 21 luglio. Aderisce al gruppo Misto-Verso Nord: Maurizio Fistarol il 22 dicembre.
^Quattro senatori aderiscono al gruppo Misto-NI durante il 2011. Abbandonando il gruppo PD: Alberto Tedesco il 26 febbraio, Nicola Rossi il 13 aprile. Abbandonando il gruppo LNP: Alberto Filippi il 3 agosto. Nominato senatore a vita: Mario Monti il 17 novembre.
Un senatore subentrante aderisce al gruppo Misto-NI durante il 2011: Antonio Del Pennino il 21 giugno, in sostituzione di Romano Comincioli del gruppo PdL.
Cinque senatori abbandonano il gruppo Misto-NI durante il 2011. Aderisce al gruppo Misto-ParDem: Giuseppe Astore il 9 febbraio. Aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE: Enrico Musso il 23 febbraio. Aderisce al gruppo CN: Riccardo Villari il 1º marzo. Aderisce al gruppo CN-Io Sud-FS: Alberto Filippi il 3 novembre. Aderisce al gruppo Misto-P.R.I.: Antonio Del Pennino il 17 novembre.
^Cinque senatori aderiscono al gruppo Misto-NI durante il 2012. Abbandonando il gruppo LNP: Lorenzo Bodega e Rosi Mauro il 17 aprile, Piergiorgio Stiffoni il 30 aprile. Abbandonando il gruppo PD: Luigi Lusi il 7 febbraio. Abbandonando il gruppo PdL: Giacinto Boldrini l'11 dicembre.
Quattro senatori abbandonano il gruppo Misto-NI durante il 2012. Aderiscono al gruppo Misto-SGCMT: Lorenzo Bodega e Rosi Mauro l'8 maggio. Aderisce al gruppo Misto-MSA: Alberto Tedesco il 27 giugno. Aderisce al gruppo Misto-PP: Giacinto Boldrini il 13 dicembre.
Tre senatori del gruppo Misto-NI decedono durante il 2012: Oscar Luigi Scalfaro il 29 gennaio, Sergio Pininfarina il 3 luglio, Rita Levi-Montalcini il 30 dicembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-NI durante il 2013. Abbandonando il gruppo PdL: Raffaele Lauro il 20 gennaio.
^Due senatori aderiscono al gruppo Misto-MPA durante il 2008. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Vincenzo Oliva e Giovanni Pistorio il 10 giugno.
^Un senatore abbandona il gruppo Misto-MPA-AS durante il 2010. Aderisce al gruppo PdL: Sebastiano Burgaretta Aparo il 27 dicembre.
^Un senatore subentrante aderisce al gruppo Misto-MPA-AS durante il 2012: Filippo Maria Drago il 21 dicembre, in sostituzione di Nino Strano del gruppo Per il Terzo Polo:ApI-FLI.
^Due senatori aderiscono al gruppo Misto-SGCMT durante il 2012. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Lorenzo Bodega e Rosi Mauro il 17 aprile.
^La componente Partecipazione Democratica (ParDem) si forma il 9 febbraio 2011 con un senatore proveniente dal gruppo Misto-NI.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-ParDem durante il 2011. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Giuseppe Astore il 9 febbraio.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-P.R.I. durante il 2011. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Antonio Del Pennino il 17 novembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-MSA durante il 2012. Abbandonano il gruppo Misto-NI: Alberto Tedesco il 27 giugno.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-DL durante il 2012. Abbandonando il gruppo IdV: Stefano Pedica il 21 novembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-UDCON durante il 2012. Abbandonando il gruppo IdV: Elio Lannutti il 21 dicembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-PP durante il 2012. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Giacinto Boldrini il 13 dicembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-LD durante il 2012. Abbandonando il gruppo CN:GS-SI-PID-IB-FI: Alberto Filippi il 19 dicembre.
^Un senatore aderisce al gruppo Misto-ApI durante il 2010. Abbandonando il gruppo PD: Riccardo Milana il 21 dicembre.
Un senatore abbandona il gruppo Misto-ApI durante il 2010. Aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE: Claudio Gustavino il 29 agosto.
^Due senatori aderiscono al gruppo Misto-ApI durante il 2011. Abbandonando il gruppo PD: Emanuela Baio Dossi il 15 febbraio, Claudio Molinari il 22 febbraio.
Sei senatori abbandonano il gruppo Misto-ApI durante il 2011. Aderiscono al gruppo Per il Terzo Polo:ApI-FLI: Emanuela Baio Dossi, Franco Bruno, Riccardo Milana, Claudio Molinari, Giacinto Russo e Francesco Rutelli il 13 luglio.
^X senatori aderisco al gruppo Misto-Verso Nord durante il 2010. Abbandonando il gruppo Misto-NI: Maurizio Fistarol il 22 dicembre.
^Un senatore abbandona il gruppo Misto-Verso Nord durante il 2011. Aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE: Maurizio Fistarol il 23 febbraio.
^Sei senatori aderiscono al gruppo Misto-FLI durante il 2011. Abbandonando il gruppo FLI: Mario Baldassarri, Barbara Contini, Candido De Angelis, Egidio Digilio, Maria Ida Germontani e Giuseppe Valditara il 2 marzo.
Sei senatori abbandonano il gruppo Misto-FLI durante il 2011. Aderiscono al gruppo Per il Terzo Polo:ApI-FLI: Mario Baldassarri, Barbara Contini, Candido De Angelis, Egidio Digilio, Maria Ida Germontani e Giuseppe Valditara il 13 luglio.
^Una senatrice subentrante aderisce al gruppo Misto-PID durante il 2011: Maria Giuseppa Castiglione il 3 febbraio, in sostituzione di Salvatore Cuffaro del gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE.
Una senatrice abbandona il gruppo Misto-PID durante il 2011. Aderisce al gruppo CN: Maria Giuseppa Castiglione il 1º marzo.
^Una senatrice aderisce al gruppo Misto-IS durante il 2009. Abbandonando il gruppo PdL: Adriana Poli Bortone l'11 giugno.
Una senatrice abbandona il gruppo Misto-IS durante il 2009. Aderisce al gruppo UDC-SVP-Aut: Adriana Poli Bortone il 7 ottobre.
Modifiche nella nomenclatura dei gruppi parlamentari
^Il gruppo UDC, SVP e Autonomie (UDC-SVP-Aut) cambia nome in UDC,SVP,Io Sud e Autonomie (UDC-SVP-IS-Aut) il 9 febbraio 2010.
Il gruppo cambia nome in Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, Io Sud, Movimento Repubblicani Europei) (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE) il 5 maggio 2010.
Il gruppo cambia nome in Unione di Centro, SVP e Autonomie (Unione Valdôtaine, MAIE, Verso Nord, Movimento Repubblicani Europei) (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE) il 3 marzo 2011.
Il gruppo cambia nome in Unione di Centro, SVP e Autonomie (UnioneValdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano) (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI) il 10 maggio 2011.
Il gruppo cambia nome in Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, Verso Nord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) il 10 novembre 2011.
^Il gruppo Coesione Naziona (CN) si forma il 2 marzo 2011 con quattro senatori aderenti provenienti dal gruppo PdL, tre senatori aderenti provenienti dal gruppo FLI, una senatrice aderente proveniente dal gruppo UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-IS-MRE, un senatore aderente proveniente dal gruppo Misto-NI e una senatrice aderente proveniente dal gruppo Misto-PID.
Il gruppo cambia nome in Coesione Nazionale - Io Sud (CN-Io Sud) il 7 aprile 2011.
Il gruppo cambia nome in Coesione Nazionale-Io Sud-Forza del Sud (CN-Io Sud-FS) il 27 luglio 2011.
Il gruppo cambia nome in Coesione Nazionale (Grande Sud-SI-PID-Il Buongoverno) (CN:GS-SI-PID-IB) il 25 gennaio 2012.
Il gruppo cambia nome in Coesione Nazionale (Grande Sud-SI-PID-Il Buongoverno-FI) (CN:GS-SI-PID-IB-FI) il 21 febbraio 2012.
Il gruppo cambia nome in Coesione Nazionale (Grande Sud-Sì Sindaci-Popolari d'Italia Domani-Il Buongoverno-Fare Italia) (CN:GS-SI-PID-IB-FI) il 24 febbraio 2012.
^Il gruppo Per il Terzo Polo (ApI-FLI) (Per il Terzo Polo:ApI-FLI) si costituisce il 14 luglio 2011 con sei senatori aderenti provenienti dal gruppo Misto-FLI e cinque senatori aderenti provenienti dal gruppo Misto-ApI.
Il gruppo cambia nome in Per il Terzo Polo (ApI-FLI-Centro Democratico) (Per il Terzo Polo:ApI-FLI-CD) il 20 dicembre 2012.
^Il gruppo Centrodestra Nazionale (CDN) si forma il 20 dicembre 2012 con dieci senatori aderenti provenienti dal gruppo PdL
Il gruppo cambia nome in Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale (FDI-CDN) il 21 dicembre 2012.
^Il gruppo Futuro e Libertà (FLI) si forma il 2 agosto 2010 con dieci senatori aderenti provenienti dal gruppo PdL.
Il gruppo cessa il 1º marzo 2011.
^La componente MPA-Movimento per l'Autonomia (MPA) si forma il 10 giugno 2008 con due senatori aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
La componente cambia nome in MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud (MPA-AS) il 15 luglio 2009.
^La componente SIAMO GENTE COMUNE Movimento Territoriale (SGCMT) si forma l'8 maggio 2012 con due senatori aderenti provenienti dal gruppo Misto-NI.
^La componente Partito Repubblicano Italiano (P.R.I.) si forma il 17 novembre 2011 con un senatore aderente subentrante.
^La componente Movimento dei Socialisti Autonomisti (MSA) si forma il 27 giugno 2012 con un senatore aderente proveniente dal gruppo Misto-NI.
^La componente Diritti e Libertà (DL) si forma il 22 novembre 2012 con un senatore aderente proveniente dal gruppo IdV.
^La componente Unione Democratica per i consumatori (UD-Consum) muta sigla in UDCON il 21 dicembre 2012.
^La componente Partito Pensionati (PP) si forma il 13 dicembre 2012 con un senatore aderente proveniente dal gruppo Misto-NI.
^La componente La Destra (LD) si forma il 19 dicembre 2012 con un senatore aderente proveniente dal gruppo Misto-NI.
^La componente Alleanza per l'Italia (ApI) si forma l'11 novembre 2009 con due senatori aderenti provenienti dal gruppo PD.
La componente cessa il 20 dicembre 2012.
^La componente Verso Nord si forma il 22 dicembre 2010 con un senatore aderente proveniente dal gruppo Misto-NI.
La componente cessa il 23 febbraio 2011.
^La componente Futuro e Libertà per l'Italia (FLI) si forma l'8 marzo 2011 con sei senatori aderenti provenienti dal gruppo FLI.
La componente cessa il 14 luglio 2011.
^La componente I Popolari d'Italia domani (PID) si forma il 9 febbraio 2011 con una senatrice aderente.
La componente cessa il 1º marzo 2011.
^La componente Io Sud (IS) si forma l'11 giugno 2009 con una senatrice aderente proveniente dal gruppo PdL.
La componente cessa il 7 ottobre 2009.