Ragioneria generale dello Stato

In questo articolo esploreremo a fondo Ragioneria generale dello Stato e la sua rilevanza nel contesto attuale. Fin dalla sua comparsa, Ragioneria generale dello Stato ha attirato l'attenzione di molte persone grazie al suo impatto in diversi ambiti. Nel corso degli anni Ragioneria generale dello Stato si è evoluto e adattato alle mutevoli esigenze della società, diventando un argomento di costante interesse. Attraverso questa ricerca, cerchiamo di ampliare la comprensione di Ragioneria generale dello Stato e della sua influenza in varie aree, nonché di analizzare il suo ruolo nel presente e nel futuro. Esplorando molteplici prospettive e fonti affidabili, si spera di fornire una visione completa e arricchente su Ragioneria generale dello Stato e sulla sua importanza oggi.

Ragioneria generale dello Stato
SiglaRGS
StatoItalia (bandiera) Italia
TipoDipartimento del Ministero dell'economia e delle finanze
Ispettorati generali9 + 1 Servizio studi
Istituito1869
PredecessoreRagioneria generale dello Stato (Organo del Ministero, prima della creazione dei Dipartimenti)
SedePalazzo delle Finanze
IndirizzoVia XX Settembre, 97
00187 Roma
Sito webwww.rgs.mef.gov.it

La Ragioneria generale dello Stato (in acronimo RGS) è un dipartimento del Ministero dell'economia e delle finanze della Repubblica Italiana.[1]

Ruolo amministrativo

Si occupa della predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto generale dello Stato (bilancio consuntivo), della tenuta della contabilità, della vigilanza sulla spesa pubblica - in particolare degli agenti contabili - e dell'accertamento delle entrate.

Riveste inoltre compiti di vigilanza sull'attività finanziaria e contabile degli enti pubblici e degli enti locali (attraverso l'esame degli atti deliberativi degli enti stessi, tramite ispezioni o a mezzo di propri revisori).

La Ragioneria generale dello Stato inoltre monìtora la spesa concernente il pubblico impiego, opera previsioni, stime e proiezioni correlate con le proposte legislative del governo.

Struttura organizzativa

È retta dal ragioniere generale dello Stato, dirigente generale con incarico di capo dipartimento. A livello centrale, opera attraverso gli Ispettorati, retti da dirigenti generali, e gli uffici centrali del bilancio (ex ragionerie centrali) allocati presso ogni ministero, che hanno competenza sulla contabilità dei singoli dicasteri. A livello locale opera invece attraverso ragionerie provinciali, che sovrintendono alla contabilità degli uffici territoriali dello Stato.

Elenco dei ragionieri generali dello Stato dal 1870

Elenco dei ragionieri di stato dal 1870 ad oggi. [2]

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni