Questo articolo affronterà il tema Cono, che ha acquisito rilevanza negli ultimi tempi grazie al suo impatto su vari aspetti della società. Cono è stato oggetto di dibattito, analisi e discussione in diversi ambiti, generando opinioni contrastanti e risvegliando l'interesse di accademici, specialisti e grande pubblico. In questo senso, è imperativo esplorare a fondo le implicazioni e le conseguenze che Cono comporta, nonché riflettere sulle possibili soluzioni e azioni che potrebbero mitigarne l’influenza. Attraverso un approccio multidisciplinare verranno approfonditi i diversi aspetti legati a Cono, offrendo una visione complessiva e critica che permetta di comprenderne la portata e il contesto attuale.
In geometria, il cono è un solido di rotazione che si ottiene ruotando un triangolo rettangolo intorno a uno dei suoi cateti. L'asse del cono è il cateto intorno a cui il solido è costruito; la base del cono è altresì il cerchio ottenuto dalla rotazione dell'altro cateto. Il vertice del cono è, infine, il punto dell'asse opposto a quello dell'intersezione con la sua base.
La superficie conica è un'estensione del cono prolungando fino all'infinito ogni segmento che ha come estremi il vertice e un punto della base.
L'aggettivo che definisce gli oggetti di natura simile al cono è conico; da esso derivano anche le curve e le figure piane cosiddette coniche, ossia risultanti dall'intersezione di un piano con un cono (o meglio, una superficie conica).
In matematica un cono può essere considerato come una piramide di base circolare, avente quindi un numero infinito di facce oblique.
Un cono il cui vertice è tagliato da un piano parallelo alla sua base è detto tronco di cono. Il termine cono viene talvolta esteso a figure più generali:
Il termine "cono" senza ulteriori specificazioni indica generalmente un cono circolare retto.
Il volume di un cono con altezza e con base di raggio è del volume del cilindro che ha le stesse dimensioni. Quindi:
Se la base è ellittica di semiassi e :
Si può calcolare il volume del cono per mezzo del calcolo integrale come il volume del solido ottenuto dalla rotazione di una retta con coefficiente angolare positivo (per semplicità passante per l'origine degli assi) attorno all'asse delle ascisse. Si ha:
Essendo l'angolo acuto formato dalla retta con l'asse delle ascisse, da considerazioni trigonometriche si ha che:
e poiché il coefficiente angolare è uguale alla tangente goniometrica di , elevando al quadrato ambo i membri della precedente equazione si ha:
da cui si ottiene:
L'area totale di una superficie conica è data dalla somma dell'area della base con l'area laterale :
dove:
avendo definito l'apotema del cono come
Sostituendo nella formula, si ottiene infine:
Il centro di massa di un cono di densità uniforme è sull'asse, ad altezza , partendo dalla base.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 61293 · GND (DE) 4163534-6 |
---|