Nell'articolo di oggi esploreremo l'entusiasmante mondo di Collinearità. Che si parli della vita di un personaggio famoso, di un evento storico, di un fenomeno sociale o di qualsiasi altro argomento, c'è sicuramente molto da dire al riguardo. Nelle prossime righe approfondiremo i dettagli più affascinanti di Collinearità, analizzandone l'importanza, le implicazioni e la rilevanza nel settore corrispondente. Dal suo impatto sulla società al suo ruolo nella cultura popolare, approfondiremo un'ampia gamma di aspetti che ci permetteranno di comprendere meglio la grandezza di Collinearità. Ci auguriamo che questa lettura sia tanto arricchente quanto divertente e che riesca a darti una nuova prospettiva su Collinearità. Preparatevi a intraprendere un viaggio di scoperta e apprendimento!
In geometria vettoriale, due vettori e si dicono collineari se e solo se esiste uno scalare k tale che sia o, equivalentemente, .
Etimologicamente collineari significa giacenti sulla stessa linea retta. In effetti, in geometria affine, due vettori si dicono collineari se esistono due rispettivi rappresentanti situati sopra una stessa retta, ossia se esistono tre punti A, B e C allineati tali che
La collinearità è una nozione importante in geometria affine, in quanto permette di definire
Si nota che il vettore nullo di uno spazio vettoriale è collineare con tutti gli altri vettori. Sull'insieme dei vettori non nulli la relazione di collinearità è
Queste tre proprietà consentono di affermare che la relazione di collinearità è una relazione d'equivalenza; le sue classi d'equivalenza costituiscono lo spazio proiettivo associato allo spazio vettoriale.
Tre punti di coordinate (x1,y1), (x2,y2) e (x3,y3) si dicono collineari, vale a dire giacenti sulla stessa retta in un sistema di riferimento cartesiano a due assi, se e solo se per il determinante che segue, vale che: